- Questa razza è stata ottenuta da un’allevatrice statunitense dopo diverse prove di incrocio tra gatti dal manto totalmente nero e corto. Il Bombay è un gatto avente la caratteristica predominante del pelo corto, lucente e completamente nero, ha una costituzione robusta, il suo peso va dai 2kg ai 5kg in età adulta e la sua vita media è di 15/17 anni circa. Un’altra caratteristica che lo contraddistingue è il colore degli occhi, solitamente di un giallo acceso o rame che gli conferiscono uno sguardo ipnotico. Viene considerato una “pantera da salotto” per la sua immagine aggressiva ed il suo carattere docile.
- Nel complesso è simile a quello del Burmese. Adatto alla vita in casa, ama giocare e si dimostra molto affettuoso. Molto socievole sia con le persone che con gli altri animali. Tranquillo, equilibrato e amichevole, ha bisogno delle attenzioni e dell'amore di chi lo circonda. Non devono essere lasciati a lungo privi di compagnia perché soffrono la solitudine. Amante della tranquillità, detesta i rumori troppo forti. Non è frequente ascoltare il suo dolce e sommesso miagolio.
- Il pelo lucente non necessita di particolari cure. E' sufficiente passare molto delicatamente
- Il mantello deve essere nero intenso. Nelle cucciolate compaiono a volte gattini simili al Burmese o con altre sfumature. Nei cuccioli può essere presente una leggera sfumatura ruggine che scompare con la crescita. Il colore classico degli occhi è bronzo, ma è permesso anche il giallo-oro.
Descrizione Bombay
Carattere Bombay
Cura Bombay
Varietà di Colore Bombay
-
FIFECategoria 1 – Tipo persiano
-
PeloCorto
-
CarattereTranquillo
-
CuraPoca
-
NazionalitàStati Uniti
-
YAnno di Origine1958
-
Corpomedia (maschi fino a 5 kg); l'aspetto è simile al Burmese, ma con corpo più robusto e testa più arrotondata.
-
Codaelegante, abbastanza lunga e priva di irregolarità.
-
Zampelunghe, agili, con cuscinetti neri.
-
Testatonda e grande; muso piuttosto corto con evidente stop tra naso e fronte.
-
Orecchierelativamente piccole, un po' protese in avanti, larghe alla base e con punte arrotondate.
-
Occhirotondi e distanziati.
-
Mantellocorto, molto lucido e appiattito sul corpo; privo di sottopelo.