- Il gatto angora turco è un piccolo felino originario della Turchia e caratterizzato da eccezionale eleganza, dal pelo lungo e sericeo, e da un carattere molto vivace, comunicativo e socievole. L'Angora Turco è un gatto robusto, dai movimenti graziosi, di taglia grande (il maschio arriva a 7 kg;la femmina a 4 kg) Non ha particolari esigenze alimentari, ma non bisogna viziarlo: potrebbe rifiutare ogni alimento che non sia il suo preferito. Questi gatti sono in grado di avere cuccioli dai 6/8 mesi di età, ma è consigliabile aspettare che compia un anno di vita prima di farle accoppiare. I gattini sono precoci: iniziano a muoversi e a giocare molto presto.
- Ha un carattere quieto ed ha bisogno di un padrone che sappia rispettare la sua tranquillità. Si affeziona ad un solo membro della famiglia. E' un gatto casalingo. Curioso, affettuoso e molto coccolone. Si potrebbe definire un gatto parlante, perché oltre a starvi ad ascoltare, cercherà di rispondervi "gorgheggiando". Attivo, dinamico, equilibrato e soprattutto intelligente, basta sgridarlo una volta, per fargli capire che non deve fare una cosa. Adatto alla vita in famiglia.
- Contrariamente a ciò che si può pensare,mantenere in ordine il pelo bianco di un gatto angora richiede pochissime cure. La mancanza di sottopelo rende la toelettatura semplicissima : basterà spazzolarlo 1-2 volte alla settimana. E' sempre bene abituarlo al bagno e sopratutto al phon;ricordate che queste pratiche vengono ben tollerate se effettuate con regolarità e solo se i gatti vi vengono abituati fin da piccoli.
- Il colore dell'angora turco è oggetto di molte discussioni. In Italia ed in Europa, oggi ci sono club indipendenti che, al contrario degli affilati FIFe, ammettono i soggetti colorati. L'angora turco nasce naturalmente in una vasta gamma di colori. Non sono generalmente riconosciuti ai fini espositivi i colorpoint, i chocolate e i lilac, mentre non si ha notizia di gatti in colori fawn, apricot, caramel e via dicendo. Sono ammessi tutti i colori degli occhi, possibilmente di colore intenso.
Descrizione Angora Turco
Carattere Angora Turco
Cura Angora Turco
Varietà di Colore Angora Turco
-
FIFECategoria 2 – Pelo semilungo
-
PeloCorto
-
CarattereTranquillo
-
CuraPoca
-
NazionalitàTurca
-
YAnno di Origine1400
-
Corpoda piccolo a medio nelle femmine, un po' più grandi nei maschi.Ossatura molto solida.
-
Codalunga e forte,ben proporzionata al corpo.
-
Zampelunghe e snelle, di ossatura fine ma di muscolatura solida.
-
Testaè triangolare non eccessivamente grande con il naso di lunghezza media,piazzato leggermente concavo.
-
Orecchiegrandi e aperte alla base, a punta devono essere munite di ciuffi di pelo.
-
Occhigrandie a mandorla,generalmente di colore ambra, tranne che nei soggetti bianchi dove sono numerosi gli occhi di colore blu oppure con un occhio di colore diverso dall’altro.
-
Mantellomorbido,fine come la seta,molto voluminoso. Il pelo deve essere lungo,morbido e privo di sottopelo.