Descrizione Chinchilla

Il persiano Chinchilla presenta una sottile ossatura ricoperta da una folta massa di soffice pelo. Viene considerato il più raffinato tra tutti i persiani. È un gatto di taglia medio-grande, generalmente il maschio è più grosso della femmina ed il loro peso varia dai 4,5 ai 5,5 kg. Il maschio presenta una folta gorgiera che ricopre spalle e petto.

Carattere Chinchilla

Molto tenero ed affettuoso con il padrone, talvolta discreto. Si dimostra affettuoso sia con il padrone che con tutta la famiglia ed ama essere coccolato e tenuto fra le braccia. Si adatta perfettamente alla vita casalinga, quindi può essere catalogato come animale da salotto e da compagnia. Ha un carattere vivace e curioso, che rispecchia il lato aristocratico che lo differenzia dagli altri persiani. Non è mai aggressivo e attaccabrighe.

Cura Chinchilla

Il prezioso mantello deve essere spazzolato ogni giorno. Una volta al mese è di buona abitudine fargli un bel bagno con specifici prodotti. Ricordare sempre di pulirgli accuratamente gli occhi con un panno morbido e umido, a causa della sua abbondante lacrimazione.

Varietà di Colore Chinchilla

Nella varietà del Persiano Chinchilla sono raggruppate quattro categorie di Persiano: - Persiano Chinchilla, mantello di color bianco-argento dalla base per tutta la lunghezza del pelo, tranne sull'ultimo ottavo che è nero, raramente blu, chocolat o lilac; - Persiano Silver Shaded, sempre di color bianco-argento, la punta dei peli sul naso, sui fianchi e sulla coda è più scura. Gli occhi, le labbra e il naso sono contornati di nero. Rispetto al Chinchillà appare più scuro a causa del tipping (ombreggiatura) che prende un terzo della lunghezza del pelo. Il tartufo è rosso mattone; il colore degli occhi è verde o verde blu. - Persiano Golden, la base del matello è di color arancio-albicocca, per arrivare sull'ultimo ottavo dove è nero. Le zampe possono avere alcuni peli con la punta del pelo colorata. Gli occhi, le labbra e il naso sono contornati di marrone. Il tartufo è rosa scuro. I cuscinetti plantari sono marroni. Gli occhi sono di colore verde o verde blu; - Persiano Golden Shaded, stessa tonalità di colore del Golden con la differenza che il tipping prende un terzo della lunghezza del pelo. Gli occhi, le labbra e il naso sono contornati di marrone. Il tartufo è rosa scuro. I cuscinetti plantari sono marroni. Gli occhi sono di colore verde o verde blu.
  • FIFE
    Categoria 1 – Tipo persiano
  • Pelo
    Lungo
  • Carattere
    Tranquillo
  • Cura
    Molta
  • Nazionalità
    Gran Bretagna
  • YAnno di Origine
    1885
  • Corpo
    Ha una corporatura robusta e tozza. Corpo di tipo cobby, dal torace ampio e massiccio e con una buona muscolatura.
  • Coda
    La coda è molto corta, ricoperta di pelo folto e un po’ arrotolata all’estremità.
  • Zampe
    Tozze e corte
  • Testa
    Arrotondata e massiccia. Il cranio è molto largo, la fronte sporgente e gli zigomi marcati.
  • Mento
    Il muso è particolarmente schiacciato, favorendo così un'abbondante lacrimazione.
  • Orecchie
    Portate basse sul cranio, distanti fra loro, ampie e di forma arrotondata sui fianchi. Alla base hanno dei piccoli ciuffi di pelo.
  • Occhi
    Verde smerarlo, grandi e rotondi, particolarmente espressivi e ben distanziati tra loro. Le palpebre cerchiate di nero gli conferiscono uno sguardo brillante ed intenso.
  • Mantello
    La tessitura del pelo, folto e lungo, è fine e setosa, mai lanosa. I gattini nascono di colore molto scuro, ma vanno schiarendosi man mano che si allunga il pelo.