Descrizione Lhasa Apso

E' un cane di piccola taglia, robusto, proporzionato e ben riconoscibile per il mantello lungo e folto che lo ricopre completamente. Essendo originario del Tibet, dove l'inverno è caratterizzato da temperature molto basse con venti forti e l'estate un caldo afoso durante tutto il giorno, questo piccolo cane riesce facilmente ad adattarsi a qualsiasi tipo di clima. E' intelligente e attento ed un ottimo guardiano. La sua sensibilità gli permette di captare e anticipare disastri naturali come terremoti e valanghe. Non necessita di una grande attività motoria ed addirittura è consigliabile tenerlo il più possibile in casa per mantenere sempre in buone condizioni il suo mantello.

Dimensioni Lhasa Apso

Mini (1-10 kg)

Longevità Lhasa Apso

E' considerata una delle razze più antiche al mondo. Il Lhasa Apso è un Terrier con origini Tibetane; il suo nome deriva dalla sua città di provenienza "Lhasa" unita con la parola "Apso" che significa "solenne guardiano" (che è anche il nome di una capra tibetana con un pelo analogo). In passato solo i pastori e i monaci che vivano nei monasteri conoscevano questo piccolo esemplare e lo consideravano un vero e proprio "cane talismano". Considerati cani sacri, per la loro taglia ridotta e l'aspetto leonino, erano ammessi alle cerimonie religiose del Buddismo Tibetano, inoltre non era permesso fare commercio di questi cani, che si trovavano solo nelle residenze del Dalai Lama, degli alti ufficiali e dei notabili, nonché nei monasteri e solo eccezionalmente venivano donati a persone illustri come segno di particolare benevolenza. Il grande rispetto nei confronti di questi cani deriva anche dalle credenze legate alla dottrina della reincarnazione, che sostiene la possibilità del passaggio dello spirito umano nel corpo del cane. L'utilità di questo terrier era anche quella di cane "sentinella" perché dotato di un udito particolarmente fino ed era in grado di allertare i mastini più grandi in caso di pericolo. Nel 1920 venne importato in Grand Bretagna e in seguito si diffuse in tutta Europa. Il successo e la popolarità della razza culminò negli Stati Uniti, dove era soprattutto apprezzato come cane da esposizione e da compagnia. E' l'ultima delle razze del Tibet importate in Europa.

Carattere Lhasa Apso

Questo piccolo Terrier ha una personalità molto forte, è allegro e gioioso. Con il padrone è molto affettuoso e cerca sempre le coccole mentre si dimostra più riservato con gli sconosciuti. E' un cane da compagnia, protettivo e giocherellone ama stare con i bambini ma è consigliato anche per le persone anziane. Non è eccessivamente sportivo, ama passeggiare senza troppi sforzi e sa autogestire il suo movimento in quanto è sempre attivo in casa. Caratterialmente è molto sensibile, per questo, viene consigliato di prestare particolare attenzione al suo equilibrio nel periodo di transizione da cucciolo a adulto. E' ubbidiente ma considera il padrone come un suo pari è quindi importante saperlo educare senza volersi imporre con la forza . Tranquillo e indipendente sa affrontare le eventuali assenze del padrone serenamente senza atteggiamenti di disperazione. Non è un cane rumoroso, non abbaia facilmente e non si lascia andare ad isterismi, è testardo ma paziente. Come il maschio farebbe di tutto per il padrone, le femmine sono tendenzialmente della madri esemplari, attente alla salute ed alla educazione dei figli. In Italia questa razza non è particolarmente conosciuta ma è molto popolare in altri paesi Europei e negli Stati Uniti.

Utilizzo Lhasa Apso

Cane da compagnia, adatto a vivere negli appartamenti con gli anziani e i bambini. Nonostante la sua piccola taglia sa essere anche un buon cane da guardia.

Alimentazione Lhasa Apso

In età adulta i pasti vanno divisi in due razioni giornaliere per un totale di 150-180 g. E' importante evitare di dare al cane dolciumi e fritti perché potrebbero essergli nocivi.
  • Dimensioni
    Taglia Piccola
  • Gruppo FCI
    Cani da compagnia e toy
  • Morfologia
    Braccoide
  • Adatto per
    Compagnia
  • Altezza Maschio
    L’ideale è di 25,4 cm PESO MASCHIO:
  • Altezza Femmina
    Più piccola del maschio
  • Peso Maschio
    6–8 kg
  • Peso Femmina
    5–7 kg
  • Testa
    La testa è stretta e ricoperta da un pelo molto folto.
  • Orecchie
    Le orecchie sono piccole, pendenti e ricoperte da frange lunghe.
  • Corpo
    Il corpo è proporzionato e compatto.
  • Coda
    La coda è interamente ricoperta da pelo lungo, attaccata alta ed a volte presenta un nodo alla sua estremità.
  • Pelo
    Il pelo è molto lungo, fitto, duro e segoso.
  • Lo sapevi che?
    Nonostante sia un vero Terrier, con tutte le caratteristiche della razza, nel suo nome non compare la parola "terrier" per evitare la confusione con un’altra razza tibetana, il Tibetan Terrier.Nonostante sia un vero Terrier, con tutte le caratteristiche della razza, nel suo nome non compare la parola "terrier" per evitare la confusione con un’altra razza tibetana, il Tibetan Terrier.