Descrizione Jack Russel Terrier

Stiamo prendendo in considerazione una delle celebrità canine più amate al mondo: autentico Terrier da lavoro, robusto e resistente, attivo e agile, dotato di grande personalità, anzi… semplicemente inconfondibile! Il suo corpo, nell'insieme, è più lungo che alto, elastico, e di ottima sostanza muscolare. Il muso è ben proporzionato e… simpaticissimo. Lo stop è piuttosto definito ma mai eccessivamente pronunciato. Gli occhi sono piccoli, a forma di mandorla, di colore scuro, e illuminati da un'espressione a dir poco… "di carattere": vivace, furba, e intelligentissima. Fisicamente parlando, anche se le sue dimensioni sono considerate "mini", la sua tonicità muscolare, unita alla struttura morfologica, e all'indole da vero combattente, ne fanno un esemplare valido tanto quanto soggetti di misure ben maggiori.

Toilettatura Jack Russel Terrier

Per i Jack Russel a pelo corto: non c'è bisogno di alcuna toelettatura, sarà più che sufficiente una spazzolata ogni 2 o 3 giorni con una spazzola a setole dure, inoltre è utile sapere che non devono essere mai lavati se non quando si sporcano con materiale che non si riesca a pulire con la spazzolatura. Per i Jack Russel a pelo duro: dovrà essere eseguito ogni 2 o 3 mesi, lo stripping. Per questa operazione rivolgersi soltanto ad un ottimo toelettatore, già conoscitore della razza. Per quanto riguarda il bagnetto, vale la stessa regola dei Jack Russel a pelo corto.

Dimensioni Jack Russel Terrier

Mini (1 - 10 kg)

Longevità Jack Russel Terrier

E' una razza che affonda le sue origini nell'Inghilterra a cavallo tra il Settecento e Ottocento, più precisamente nel 1795 a Darthmout; quando il reverendo John Russel riuscì a selezionare un tipo di cane capace di correre come il Foxhound e di andare poi sottoterra per stanare, con estrema abilità e destrezza, volpi ed altri animali selvatici. Vennero sviluppate due razze distinte tra loro: il Parson Jack Russel, a gamba lunga, e il Jack Russel, a gamba corta; quest'ultima riconosciuta ufficialmente (strano ma vero) solo nel 2001. Attualmente il Jack Russel è amato e diffuso praticamente in tutto il mondo.

Carattere Jack Russel Terrier

La sua si potrebbe chiamare…"tranquilla sicurezza". Come ogni Terrier che si rispetti, l' innata vivacità, la grande intelligenza e forte passione, sono magistrali. E' un cane ardente, impavido, e coraggioso a dismisura, un antico stanatore di volpi, tenace e resistente, soprannominato dagli appassionati del settore "Re dei cunicoli". Amichevole "selezionatore" di quegli estranei che "meritano" la sua simpatia, in famiglia si rivela un meraviglioso compagno di vita dei più grandi e di giochi dei più piccoli (ancora meglio se entrambi dotati di pallina). Ma attenzione, è una razza adatta esclusivamente a persone dinamiche e attive, agli amanti delle passeggiate all'aria aperta e delle gite in campagna; può vivere bene sia in giardino che in appartamento, ma sarebbe meglio farlo alloggiare in casa almeno di notte. Dato che necessita di una discreta attività fisica quotidiana, se siete particolarmente pigri, oziosi, appassionati del divano, e magari senza giardino, sarebbe meglio orientarsi su una razza più incline alle vostre abitudini. Siamo di fronte ad un compagno fedele, presente, ricco di profondo affetto per chi ama, che difficilmente non farà sentire la sua presenza accanto a noi.

Utilizzo Jack Russel Terrier

Ottimo cane da tana, ed eccellente cane da compagnia
  • Dimensioni
    Taglia Piccola
  • Gruppo FCI
    Terriers
  • Morfologia
    Lupoide
  • Adatto per
    Caccia
  • Altezza Maschio
    da 25 a 30 cm
  • Altezza Femmina
    da 25 a 30 cm
  • Peso Maschio
    corrisponde ad 1 kg ogni 5 cm di altezza al garrese, ovvero un cane di 25 cm al garrese dovrebbe pes
  • Peso Femmina
    corrisponde ad 1 kg ogni 5 cm di altezza al garrese, ovvero un cane di 25 cm al garrese dovrebbe pes
  • Testa
    Il cranio deve essere piatto e di ampiezza moderata. Diminuisce gradualmente di larghezza verso gli occhi e fino all'ampio muso.
  • Orecchie
    Sono a bottone o pendenti, di buona tessitura e molto mobili.
  • Corpo
    Deve essere elastico e di media lunghezza, nel suo insieme è più lungo che alto.
  • Coda
    Può cadere quando il cane è a riposo. In azione deve essere diritta.
  • Pelo
    A seconda della varietà, può essere liscio o ruvido, detto anche "filo di ferro". Deve essere resistente alle intemperie.
  • Note
    Non deve mai e poi mai essere aggressivo. I soggetti mordaci sono da considerarsi esclusivamente il frutto di una cattiva selezione da parte degli allevatori. Al momento dell'acquisto di un cucciolo, sarà fondamentale valutare bene il carattere dei genitori e non solo il lato estetico.
  • Lo sapevi che?
    Negli ultimi anni la popolarità mondiale del Jack Russel è talmente dirompente, che ormai si può considerare la razza più impiegata nei film, nelle campagne pubblicitarie, nei telefilm e spot televisivi. Come non ricordare il simpaticissimo Milo in "The Mask", oppure il fedele compagno di George Valentin, nel pluripremiato film francese "The Artist".