Descrizione Golden Retriever

Bisogna essere sinceri, il Golden Retriever possiede davvero tutte le qualità per giustificare la sua fama mondiale. Il suo aspetto generale è caratterizzato da quella magica armonia di potenza e gentilezza, tipica di questo splendido cane. Fisicamente appare meravigliosamente proporzionato, simmetrico, di eccellente costruzione, i suoi movimenti sono attivi e rapidi, mai esagerati, potenti e delicati allo stesso tempo, la sua andatura è raccolta ed efficiente. La potente testa, mai grossolana è finemente cesellata in ogni dettaglio, il muso è forte, largo e profondo, lo stop ben definito. Gli occhi… decisamente inconfondibili, ben distanziati, di colore marrone scuro e con rime palpebrali scure, possiedono quell'espressione che ha fatto così tanto innamorare grandi e piccini di tutto il mondo: la "Dolcezza" (con la "D" maiuscola), unita ad un approccio giudizioso ed intelligente. E' un cane dalle forme delicate e potenti, splendidamente "vestito" di quel mantello piatto ed ondulato, frangiato…dalle sfumature della crema e dell'oro.

Toilettatura Golden Retriever

Tenere pulito e in ordine il mantello del Golden Retriever è piuttosto semplice, questo anche grazie al suo pelo che sembra essere "repellente" allo sporco. Sarà in ogni caso necessario spazzolare il nostro cane, con le apposite spazzole, almeno una volta ogni due giorni, soprattutto per evitare l'insorgere di fastidiosi nodi che spesso, se non rimossi, causano infiammazioni cutanee, oltre che per la pulizia e la bellezza estetica.

Dimensioni Golden Retriever

Maxi (26 - 44 kg)

Carattere Golden Retriever

Ed ecco a voi un carattere "eccezionale": il delicato e amorevole amico dei bambini, il mite e tranquillo compagno di persone anziane, il dinamico, curioso e robusto compagno di passeggiate dei più giovani, il tenace ed abilissimo "riportatore" dei cacciatori… un cane, oltre che bellissimo, incredibilmente polivalente, ricco di attitudini che vanno dalla guardia alla compagnia, dalla caccia alla guida per i non-vedenti, impiegato dalle Forze dell'Ordine per la ricerca di esplosivi e stupefacenti, e dalla Protezione Civile come unità da soccorso su macerie e valanghe. Tutte queste capacità, unite alla proverbiale dolcezza e intelligenza, ne fanno una vera e propria "star canina". Fedele, altruista, e leale fino alla morte, si lega moltissimo sia al padrone che a tutta la famiglia… sentendosi parte integrante di essa, e nella quale desidera ricoprire un ruolo di tutto rispetto, guadagnandolo rendendosi utile e partecipando ad ogni attività possibile. Per poter essere felice necessita di una continua vicinanza dell'uomo, è quindi un cane al quale andrà dedicato molto tempo… ma è anche capace di far diventare questo "tempo" il migliore in assoluto. E' una razza estremamente socievole con tutti, umani e animali, mai aggressiva e lunatica, anzi… molto equilibrata ed affettuosa, dal buon umore inesauribile. Anche se lo sfogo di un giardino sarebbe l'ideale, pur essendo attivi e giocherelloni, sono anche pigri quanto basta per poter vivere bene anche in appartamento… sempre che gli venga data la possibilità di fare la giusta attività fisica quotidiana.

Utilizzo Golden Retriever

Eccellente cane da riporto, da cerca e da acqua. Ottimo cane da compagnia.

Alimentazione Golden Retriever

Sono cani che necessitano di un'alimentazione sana e bilanciata. Attenzione alle dosi, sono particolarmente voraci, e potrebbero ingrassare con facilità
  • Dimensioni
    Taglia Grande
  • Gruppo FCI
    Cani da riporto, da cerca e di acqua
  • Morfologia
    Braccoide
  • Adatto per
    Bambini
  • Altezza Maschio
    da 51 a 56 cm
  • Altezza Femmina
    da 51 a 56 cm
  • Peso Maschio
    30 - 34kg
  • Peso Femmina
    25 - 32kg
  • Testa
    Proporzionata e ben cesellata, con un cranio ampio senza mai essere pesante e un bell'attacco della testa con il collo. Il Muso è potente, largo e profondo, lungo tanto quanto il cranio, con stop ben definito.
  • Orecchie
    Di grandezza moderata, attaccate approssimativamente all'altezza degli occhi
  • Corpo
    Equilibrato e simmetrico, con la linea superiore orizzontale, le reni forti, muscolose e corte, ed il petto molto profondo nella regione sternale.
  • Coda
    Attaccata e portata a livello del dorso, raggiunge il garretto, senza incurvarsi all'estremità.
  • Pelo
    Piatto e ondulato, con belle frange, mentre il sottopelo è fitto e impermeabile.
  • Note
    Il significato del suo nome "Golden", non è "cane dal manto d'oro" (come molti pensano)… ma "cane d'oro" o "riportatore d'oro", nell'accezione metaforica del termine. Nella realtà non tutti i Golden hanno il famoso mantello dorato, alcuni sono color crema, e restano comunque semplicemente bellissimi.
  • Lo sapevi che?
    Il Golden Retriever possiede la cosiddetta "bocca dolce", capace di tenere in bocca più uova senza romperle. Nonostante sia nato per il lavoro in acqua e possiede un mantello praticamente impermeabile, quando esce dall'acqua dovremo asciugarlo subito con cura alla base della coda, questo per evitare l'insorgere di una dolorosa contrazione dei muscoli adduttori, chiamata "brocken tail", ovvero "coda rotta": proprio perché induce il cane a portare male la coda, come se se la fosse rotta.