Descrizione Fox Terrier

Il Fox Terrier… un inglese dall'equilibrio a dir poco perfetto. Distinto in due razze solo in base alla differenza del pelo: corto e liscio nello Smooth Fox Terrier, ruvido e più lungo nello Wire Fox Terrier. Nonostante questa distinzione le parole chiave nel campo morfologico sono praticamente le stesse: robustezza, ottima ossatura e forza in un piccolo volume… il volume sarà anche "ridotto", ma sia interiormente che fisicamente siamo di fronte ad un autentico combattente tenace e resistente. Nel complesso è un cane che appare subito attivo e vivace, scattante, veloce nei movimenti e nelle reazioni, dotato di un perfetto equilibrio e di una notevole forza, tutto senza mai e poi mai apparire goffo o appesantito. Quando è "piazzato", cioè in stazione in piedi, deve sembrare uno di quei cavalli da caccia dal dorso corto e capace di coprire grandi distanze: gli Hunter, non deve essere né troppo alto né troppo basso sugli arti, che sono sempre diritti, forti, e frontalmente privi di angolatura. Le orecchie, piccole e a forma di "V", si piegano in avanti al di sopra del livello del cranio, e ricadono in avanti vicino alle guance, fornendogli quel tipico atteggiamento apparentemente sempre all'erta. Il cranio si restringe verso gli occhi, lo stop è moderato, possiede una mascella e una mandibola decisamente potenti. Gli occhi, piccoli e scuri, devono essere di forma più rotonda possibile, e sono illuminati da una tipica luce che gli amanti della razza conoscono bene… vivace, attenta, reattiva, furba, e… intelligentissima! Caratterizzato nel complesso dalla meravigliosa armonia di forme, dal "concentrato di forza", e dalla sua grande simpatia, è una razza che ha fatto, e fa tutt'oggi, letteralmente innamorare tutto il mondo.

Toilettatura Fox Terrier

Le cure necessarie per il Fox Terrier a pelo liscio sono decisamente limitate: prima di tutto non viene sottoposto a stripping, ma necessita soltanto di alcune belle spazzolate settimanali, anche contropelo, e pettinato meglio se con una spazzola di setola, per eliminare i peli morti in eccesso. Per quanto riguarda invece il Fox Terrier a pelo ruvido, le sue cure sono decisamente più complesse, soprattutto per raggiungere quel desideratissimo aspetto "scolpito". Dovrà essere regolarmente strippato, non solo per motivi estetici ma anche e soprattutto per la sua salute. Necessita di un tipo di toelettatura complessa, è quindi indispensabile rivolgersi solo e soltanto a toelettatori professionisti ed esperti della razza. Questa sarà sicuramente una spesa economica da non sottovalutare prima dell'acquisto di uno di questi cuccioli.

Longevità Fox Terrier

Gran Bretagna. Siamo di fronte a un vero e proprio decano della celeberrima grande famiglia "Terrier". La razza è molto antica e discende dalle diverse tipologie di Terrier che in tempi passati erano diffusi sul territorio inglese. La vera autentica selezione fu opera del reverendo Jack Russel, ed iniziata nei primi anni dell'Ottocento, continuata poi successivamente dagli appassionati della caccia, mentre il Fox divenne sempre più raffinato nella morfologia per opera degli appassionati delle esposizioni. Il primo standard fu redatto nell'anno 1876, ed è rimasto praticamente immutato tutt'oggi. Fino agli anni '70 il Fox Terrier era sicuramente il Terrier più popolare e conosciuto al mondo… ma anche oggi rimane un'autentica "Star" del mondo canino, amato e richiesto praticamente in ogni paese.

Carattere Fox Terrier

Che fenomeno questo cane! Ha un coraggio da leone, e un temperamento caratterizzato da una "verve"… senza pari. Focoso, istintivo, affettuosissimo e giocherellone con tutti i membri della famiglia, compresi i bambini (sempre se ben educati e rispettosi), ma anche piuttosto geloso del "suo branco umano" e del "suo territorio". E' un cane adatto soprattutto a persone attive, dinamiche, agli appassionati delle lunghe passeggiate all'aria aperta, e… solo e soltanto agli amanti delle razze ricche di temperamento. Per avere una felice e serena convivenza sarà fondamentale, fin dai primi mesi di vita, impartirgli una ferrea educazione, per evitare diventi lui il nostro "padrone", lavorare molto sulla socializzazione sia con le persone che con gli altri animali, dato che potrebbe risultare quasi impossibile convincerlo a voler condividere la casa con un altro cane. Dovremo essere di "mano ferma" e psicologicamente forti e stabili, soprattutto nei momenti in cui il nostro Fox Terrier… deciderà di voler portare a termine qualcosa, naturalmente sempre con grande educazione e affetto, mai con cattiveria o maniere brusche. E' un cane che si lega moltissimo al suo padrone, persona al quale dimostrerà per tutta la vita la più cieca fiducia, dolcezza e fedeltà, risulta in generale amichevole con gli estranei, anche se sempre piuttosto riservato, talvolta invece potrebbe rivelarsi dispettoso e rissoso… il suo indomito coraggio lo porta a non aver paura di nulla e di nessuno, ed attaccar briga anche con cani di mole ben maggiore alla sua. Otre questo c'è da dire anche che, l'istinto alla caccia… ce l'ha nel sangue! Come suggerisce anche il nome: antico temibile avversario di volpi e selvatici, sopra e sotto terra… in campo venatorio sono ben poche le cose che ostacolano il suo volere; inoltre è anche ottimo repellente per animali nocivi come i topi. Anche se è un grande amante dell'aria aperta, il luogo dove va tenuto è la casa, specie per i soggetti a pelo corto. Insomma, nel complesso un esemplare "tutto pepe", un autentico fenomeno di simpatia e intelligenza che darà brio alla nostra vita, capace di imparare con rapidità tanti giochetti che divertiranno non solo lui, ma tutta la famiglia al completo. Amato e apprezzato da tempo immemore… un compagno di vita raffinato, fedele, di incredibile personalità. Non innamorarsi di lui risulterà impossibile.

Utilizzo Fox Terrier

Eccellente cacciatore, guardiano e cane da compagnia.

Alimentazione Fox Terrier

Sono cani che necessitano di un'alimentazione sana e bilanciata, le dosi dovranno essere adeguate all'attività fisica del soggetto, e mai esagerate. Importantissimo non farlo ingrassare.
  • Dimensioni
    Taglia Piccola
  • Gruppo FCI
    Terriers
  • Morfologia
    Lupoide
  • Adatto per
    Caccia
  • Altezza Maschio
    36 - 39 cm
  • Altezza Femmina
    36 - 39 cm
  • Peso Maschio
    A pelo ruvido: 7 – 9,5 kg - A pelo liscio: 6,8 – 8,6 kg
  • Peso Femmina
    A pelo ruvido: 7 – 9,5 kg - A pelo liscio: 6,8 – 8,6 kg
  • Testa
    Il cranio è piatto, moderatamente stretto e si restringe verso gli occhi.
  • Orecchie
    Sono piccole, a forma di "V", di spessore moderato, cadenti in avanti vicino alle guance e si piegano al di sopra del livello del cranio.
  • Corpo
    Il dorso è corto, solido e senza lassi, con reni muscolose e lievissimamente arcuate. In stazione deve assomigliare a un cavallo da caccia di buona costituzione e di dorso corto, che copra molto terreno
  • Coda
    E' attaccata alta, e portata allegramente diritta, non sul dorso, né arrotolata, e senza uncino.
  • Pelo
    Wirehaired Fox Terrier: fitto, di tessitura molto dura, ha una lunghezza di 2 cm sulle spalle e di 4 cm sul garrese. Smooth Fox Terrier: è dritto, piatto, liscio, duro, fitto ed abbondante.
  • Note
    Attenzione..! Se al nostro Fox Terrier non gli verrà data l'opportunità di fare un adeguato esercizio fisico, quindi di esaurire le infinite energie, potrebbe diventare iperattivo.
  • Lo sapevi che?
    Lo Smooth e lo Wire (Fox Terrier a pelo corto e Fox Terrier a pelo ruvido) furono spesso incrociati fra loro, anche con l'intenzione di schiarire il mantello del Wire.