Descrizione Cocker Americano

E' una cane di "ridotta" media taglia, il più piccolo nel gruppo dei cani da caccia (Gruppo VIII). Di natura elegante e splendidamente proporzionato e armonico, è l' "esasperazione" del cugino Cocker Spaniel Inglese. Il suo corpo, compatto, ben sviluppato e robusto, ha una muscolatura ben formata; è un cane agile, coordinato, sciolto, capace di raggiungere considerevoli velocità e dotato di grande resistenza fisica. La testa è proporzionata, elegante, finemente cesellata, armonica, con canna nasale corta e diritta e stop decisamente molto marcato. Ricoperto da un bel pelo lungo, frangiato e segoso al tatto, che lo arricchisce senza mai nasconderne le dolci linee e i movimenti. Un cane affascinante e di grande spessore estetico, un antico cacciatore dalle lunghe orecchie e dallo guardo dolce ed intelligente.

Toilettatura Cocker Americano

Il ricco mantello del Cocker Americano, richiede frequenti toelettature, in media ogni mese o poco più. Importante è rivolgersi solo ad uno specialista, che tra l'altro deve conoscere bene la razza, (in Italia non è facile trovarlo). Per i soggetti da esposizione la questione è decisamente più complessa.

Longevità Cocker Americano

Stati Uniti. Il Cocker Spaniel Americano è il discendente diretto del Cocker Spaniel Inglese: introdotto in America a partire dal 1880, in breve tempo le sue caratteristiche fisiche vennero riadattate alle necessità ed al gusto del luogo. Nel complesso il Cocker Americano è decisamente più appariscente dl cugino inglese. Nel 1930 fu accolta la definitiva separazione fra le due razze, a causa delle differenze, ormai più che evidenti.

Carattere Cocker Americano

Nato per i terreni di caccia, oggi è impiegato quasi esclusivamente nel ruolo di "amico di casa". Il Cocker Americano è un meraviglioso cane dotato di un'indole briosa e allegra, mai timido o timoroso, estremamente dolce ed affettuoso, sempre pronto a giocare e a trasmetterci il suo inesauribile buon umore. In casa saprà fare la felicità di tutti… specialmente dei bambini, che letteralmente lo adorano. E' un cane amichevole e socievole, capace di andare d'accordo con chiunque, conoscenti e non, e di accettare senza alcun problema la convivenza con altri animali. La sua indole è decisamente più dolce e "casalinga" del celeberrimo cugino inglese. Adatto a tutte le famiglie e alla vita in appartamento. Per gli amanti degli "Spaniel" un po' pigri, anziani, o senza giardino in casa, la scelta di questa razza è altamente indicata. Necessita comunque di quotidiane passeggiate all'aria aperta, indispensabili per sua felicità e per sua salute fisica. Un compagno di vita dalle doti infinite… che saprà riempire la casa della sua felicità.

Utilizzo Cocker Americano

Eccellente cane da compagnia, ottimo cane da caccia.

Alimentazione Cocker Americano

Necessita di un'alimentazione sana e bilanciata, le dosi dovranno variare a seconda dell'attività fisica del cane. Mai esagerare nelle quantità, poiché sono esemplari che tendono ad ingrassare facilmente.
  • Dimensioni
    Taglia Media
  • Gruppo FCI
    Cani da riporto, da cerca e di acqua
  • Morfologia
    Braccoide
  • Adatto per
    Caccia
  • Altezza Maschio
    l'ideale è di 38,10 cm
  • Altezza Femmina
    l'ideale è di 35,56 cm
  • Peso Maschio
    da 7kg a 14kg
  • Peso Femmina
    da 7kg a 14kg
  • Testa
    Ben proporzionata, e cesellata, deve apparire nel complesso un bel muso intelligente, dolce ed interessante.
  • Orecchie
    Con padiglione sottile, cadenti, lunghe, a forma di lobo, e frangiate.
  • Corpo
    Corto e compatto. La linea superiore è leggermente inclinata verso l'avantreno muscoloso, il dorso è forte ed il petto alto e scende almeno a livello dei gomiti. Le costole sono molto profonde e ben cinturate.
  • Coda
    Attaccata nel prolungamento della linea del dorso, o leggermente più in alto. Deve apparire sicura e tranquilla, mai sollevata come quella di un Terrier e mai bassa al punto da denotare paura.
  • Pelo
    Sulla testa è corto e fino, sul corpo di lunghezza media, piatto o leggermente ondulato, ma mai riccio. Orecchie, torace, addome, e parte posteriore degli arti sono frangiati, ma non devono mai nascondere le linee e i movimenti del cane. Il sottopelo è sufficiente a garantirne la protezione.
  • Note
    In Italia è ancora poco diffuso, in America invece, non è raro poter ammirare soggetti di rara bellezza, addirittura con il mantello che arriva fino a terra, livelli di bellezza alquanto difficili da trovare in Europa.
  • Lo sapevi che?
    Questo spettacolare esemplare, di distingue per la sua straordinaria andatura: nonostante le sue ridotte dimensioni, il suo equilibrio e la costruzione corretta di ogni singola parte del corpo, ne fanno un soggetto unico. La sua andatura è coordinata, sciolta, piacevole, regolare, con ampia falcata.