Descrizione Cesky Terrier

siamo di fronte ad un cane decisamente "studiato", davvero poco in lui è stato affidato al caso, l'obiettivo che si cercò di raggiungere fu: la creazione di un Terrier da caccia, di indole tranquilla, basso sulle zampe, forte e resistente, molto pigmentato, dotato di orecchie semplici e piccole, e con mantello di chiara e facile toelettatura… il risultato, possiamo tranquillamente dire: è stato eccellente. Uno splendido esemplare ben costruito e di giuste proporzioni, dotato di ottima muscolatura sviluppata e massiccia, mai pesante o sgraziato, anzi, pieno di classe e fierezza, la sua forma è inscrivibile in un rettangolo. Il muso a prima vista, appare decisamente affascinante e simpatico: la testa è lunga, ha barba, baffi e sopracciglia molto folti ed un tartufo nero in bella vista. La coda, bassa, ha una misura ideale di 18-20 cm di lunghezza, quando il cane è a riposo pende oppure presenta una tipica leggera curvatura verso l'alto, mentre nei momenti di attività è portata orizzontalmente o più in alto a forma di sciabola. Gli occhi, splendidamente ricoperti dalle sopracciglia, trasmettono dolcezza e decisione. E' un cane di notevole spessore estetico, molto "semplice" e ben definito nella sua particolarità.

Toilettatura Cesky Terrier

il mantello del Cesky Terrier va toeletta esclusivamente a forbice, evidenziando la folta barba e le sopracciglia.

Dimensioni Cesky Terrier

Mini (1 - 10 kg)

Longevità Cesky Terrier

Repubblica Ceca. Siamo di fronte allo splendido risultato di un obbiettivo preciso: mamma "Scottish Terrier", papà "Sealyham Terrier" = Cesky Terrier, o "Terrier Boemo". E' una razza piuttosto recente, cominciata ad allevare in selezione nel 1949 grazie a Frantisek Haràk (allevatore Boemo) di Klanovice (Praga); presentata per la prima volta in un'esposizione canina nel 1959 sotto il nome di "Terrier Cechi". Riconosciuta dalla FCI soltanto nel 1963.

Carattere Cesky Terrier

nato nel ruolo di cacciatore da tana, temibile avversario di volpi, tassi e topi, oggi è quasi esclusivamente un meraviglioso cane da compagnia. Equilibrato, calmo, mai aggressivo, è un compagno di vita piacevole e amorevole, affettuoso e pieno di brio. Tra la grande famiglia "Terrier" è decisamente il più tranquillo e pacato, con la sua simpatia e la sua immensa gioia è anche un ottimo compagno di giochi dei bambini. Può rivelarsi piuttosto riservato nei confronti di chi non conosce, ma saprà essere sempre un "gran Signore", educato e di buone maniere. Adatto alla vita in appartamento, bisognerà comunque fargli fare delle belle passeggiate quotidiane, fondamentali per la sua salute… d'altra parte, è sempre un Terrier! Fantastico compagno per tutte le famiglie numerose e non, con o senza "piccoli", fedele, pacato e sicuro di sé, è inoltre adatto alla presenza di altri animali domestici, e un buon guardiano dell'appartamento.

Utilizzo Cesky Terrier

nato come cane da caccia di selvatici da tana, è attualmente impiegato come cane da compagnia.

Alimentazione Cesky Terrier

necessita di un'alimentazione completa e bilanciata, mai esagerare nelle dosi per non farlo ingrassare.
  • Dimensioni
    Taglia Piccola
  • Gruppo FCI
    Terriers
  • Morfologia
    Lupoide
  • Adatto per
    Caccia
  • Altezza Maschio
    altezza ideale è 29 cm
  • Altezza Femmina
    27 cm
  • Peso Maschio
    il peso non deve superare i 10 kg, né essere inferiore a 6 kg
  • Peso Femmina
    il peso non deve superare i 10 kg, né essere inferiore a 6 kg
  • Testa
    ha la forma di un cono lungo e tronco, senza essere troppo largo. Le linee superiori della fronte e della canna nasale offrono una netta interruzione di livello. Gli occhi di grandezza media sono coperti dalle sopracciglia.
  • Orecchie
    di grandezza media, tanto da essere pendenti, attaccate relativamente alte, ben aderenti alle guance, coprono interamente l'orifizio del canale uditivo.
  • Corpo
    il suo corpo è allungato, con la regione lombare che presenta sempre una leggera inarcata prolungata dalla groppa. Il dorso è solido e di lunghezza media. La regione lombare è relativamente lunga, larga, muscolosa e leggermente inarcata. Groppa sviluppata e muscolosa.
  • Coda
    attaccata bassa, è relativamente spessa, la lunghezza ideale va dai 18 ai 20 cm.
  • Pelo
    lungo, fine ma solido, leggermente ondulato, con riflessi settori, e non troppo abbondante.
  • Note
    il Cesky Terrier è una delle sei razze più rare al mondo.
  • Lo sapevi che?
    è curioso sapere che, il colore dei suoi occhi varia a seconda del mantello: nei soggetti a manto grigio-blu sono marrone scuro, nei soggetti a manto marrone sono color marrone chiaro.