Descrizione Cane Nudo del Perù

E' un cane di origini antichissime, morfologicamente parlando esprime estrema velocità, rapidità ed armonia, senza mai apparire grezzo o grossolano. Un esemplare piuttosto particolare, caratterizzato dalla sua incredibile totale… mancanza di pelo, che lo rende, a confronto degli altri suoi simili, un soggetto di eccezionale originalità. La sua pelle è liscia al tatto, molto elastica, e al contrario di quello che si possa pensare, è stato verificato che sia la temperatura dermica cioè quella esterna, della pelle, sia la temperatura interna di questo cane, sono perfettamente uguali a quelle dei suoi simili "vestiti". Poiché l'assenza di pelo porta ad un'emanazione immediata del calore corporeo, cosa che invece nei soggetti dotati di mantello, avviene tramite una ventilazione naturale dal pelo… la Natura crea davvero delle "macchine" perfette. I suoi occhi sono leggermente a mandorla, di media grandezza, dotati di giusta profondità, ed hanno un'espressione sveglia e attenta, che esprime la sua immensa vivacità. Le orecchie sono erette nei momenti di attenzione e di gioco, ripiegate all'indietro quando è a riposo. Ci troviamo di fronte ad un autentico "frammento di antichità", elegante e nobile nella sua nudità, nella quale sembra sentirsi perfettamente a suo agio. (Esistono tre tipi di taglia: piccola_25-40 cm / media_40-50 cm / grande_50-65 cm)

Toilettatura Cane Nudo del Perù

Data la, pressoché, totale mancanza di pelo, non ci sarà alcun bisogno di toelettatura, ma esige una cura costante della pelle, che tende spesso ad infiammarsi.

Longevità Cane Nudo del Perù

Perù. Sulla storia di questa particolare razza sono state fatte, negli anni, numerose ipotesi: c'è chi ha sostenuto fosse stato introdotto in Perù durante l'immigrazione cinese, altri esperti hanno pensato fosse di origini africane, altri ancora che fosse arrivato in America accompagnando le migrazioni asiatiche attraverso lo stretto di Bering. Il Cane Nudo Peruviano, o "Perro sin Pelo del Perù" è sicuramente una razza antichissima, dopo tante supposizioni gli esperti sono riusciti a certificare che fu un cane precolombiano, infatti alcune sue raffigurazioni sono state trovate sulle ceramiche di varie civiltà pre-incaiche: Vicus, Chancay, Mochica ed altre; questa incredibile scoperta lo collocherebbe con certezza negli anni che vanno tra il 300 a.C. e il 400 a.C. E' stato compagno di molti nobili e regnanti, ed è citato in un'opera di Hernandez. Le sue origini hanno sicuramente diversi punti in comune con il suo similissimo "cugino" messicano. Lo standard della razza fu approvato ufficialmente dalla FCI nel 1985. Attualmente è diffuso soprattutto nel suo Paese di origine, in Messico, in Guatemala e in Africa.

Carattere Cane Nudo del Perù

E' di indole particolarmente attiva e vivace, con il suo padrone e la sua famiglia in generale si rivela un affettuoso e dolcissimo compagno di vita, fedele e profondamente legato a chi ama. Con gli estranei invece è piuttosto diffidente e riservato, tanto da essere considerato persino un buon guardiano di casa… anche se il suo ruolo primario è quello di cane da compagnia. Dovrà essere tenuto in casa, anche perché la sua "nudità" lo porta ad essere particolarmente sensibile sia al caldo che al freddo, non è assolutamente un rustico cane da giardino. Saprà essere un amico amabile e pieno di buon umore, capace di trasmetterci in ogni momento tanta allegria.

Utilizzo Cane Nudo del Perù

La taglia piccola è utilizzata esclusivamente come cane da compagnia, la taglia media e la taglia grande possono essere anche degli ottimi guardiani di casa.

Alimentazione Cane Nudo del Perù

Per mantenere in salute il nostro Cane Nudo del Perù, sarà sufficiente una semplice alimentazione sana ed equilibrata, nelle dosi giuste per evitare il sovrappeso. Non Poiché è una razza soggetta a mancanza dei denti, non dovremo mai somministrargli alimenti difficili da masticare.
  • Dimensioni
    Taglia Piccola
  • Gruppo FCI
    Cani di tipo spitz e di tipo primitivo
  • Morfologia
    Lupoide
  • Adatto per
    Compagnia
  • Altezza Maschio
    Piccolo_da 25 a 40 cm / Medio_da 40 a 50 cm / Grande_da 50 a 65 cm
  • Altezza Femmina
    Piccola_da 25 a 40 cm / Media_da 40 a 50 cm / Grande_da50 a 65 cm
  • Peso Maschio
    Piccolo_da 4 a 8 kg / Medio_da 8 a 12 kg / Grande_da 12 a 25 kg
  • Peso Femmina
    Piccola_da 4 a 8 kg / Media_da8 a 12 kg / Grande_da 12 a 25 kg
  • Testa
    Visto di sopra, il cranio è largo e la testa si affila verso il naso.
  • Orecchie
    Devono essere erette quando il cane è attento, mentre a riposo sono piegate all'indietro.
  • Corpo
    Linea superiore diritta, anche se alcuni soggetti presentano una convessità dorsolombare che si perde a livello della groppa.
  • Coda
    Attaccata bassa, di buona grossezza alla radice, si assottiglia progressivamente verso l'estremità. Non deve mai essere tagliata.
  • Pelo
    Il mantello deve essere inesistente (lo suggerisce il nome). Sono ammesse tracce sulla testa, all'estremità degli arti e della coda e eccezionalmente, alcuni rari peli sul dorso.
  • Note
    Un Cane Nudo del Perù che merita di essere conosciuto è: Aiapaeck:" il poderoso", che spesso è stato portato a fare visita ai centri di riabilitazione per i bambini affetti da cancro… che si può dire, letteralmente lo adorano! Ciò che per loro è una triste realtà: la perdita dei peli e capelli a causa della chemioterapia, per questo piccolo cane è una ragione di bellezza… sono questi i sorrisi più importanti del mondo, e spesso i nostri piccoli amici, "vestiti" e non, in questo sono bravissimi. Questi cani, hanno la particolare caratteristica di avere la dentatura quasi sempre incompleta.
  • Lo sapevi che?
    La sua pelle è molto delicata, poiché è così esposta ai fattori climatici e ad eventuali danni. Nella stagione invernale dovremo difenderlo dal freddo con un cappottino, mentre in estate dovremo fare molta attenzione a non esporlo troppo ai raggi solari, meglio tenerlo all'ombra e portarlo fuori evitando le ore centrali della giornata.