Descrizione Cane Lupo Cecoslovacco

Il Cane Lupo Cecoslovacco è un esemplare di raro ed eccezionale impatto estetico, anche sul piano caratteriale molto particolare, non è decisamente adatto a tutti i tipi di famiglie. Morfologicamente parlando è di solida costituzione e di taglia che sorpassa la media Il suo affascinante aspetto è simile a quello di un lupo "vero", difatti non per nulla è il frutto degli accoppiamenti tra il Lupo dei Carpazi (Transilvania) e il celebre Pastore Tedesco. Una delle cose che colpiscono di più alla vista… a parte l'apparente inaspettato arrivo del fiabesco Lupo di Cappuccetto Rosso… è il suo mantello a dir poco sublime, grigio-giallo o grigio-argento, con la caratteristica mascherina facciale. Guardandolo più nel dettaglio: la testa è simmetrica, muscolosa, potente, frontalmente e lateralmente ha la forma di un cono ottuso; le orecchie sono dritte, sottili, corte e di forma triangolare, sempre all'erta; gli occhi, piccoli, a mandorla, di colore dell'ambra, hanno un'espressione intensa, intelligente, "primitiva" nel lato più nobile della parola. Per costituzione solida si intende: apparato scheletrico robusto, muscolatura ben sviluppata ed elastica, articolazioni asciutte, pelle elastica, nel complesso resistente, rustico e forte. Per la costruzione somatica, la qualità del mantello, il colore, la maschera facciale e l'andatura… siamo praticamente davanti ad un Canis Lupus (come direbbe Linneaus), diciamolo pure, un lupo con l'impronta domestica del Pastore Tedesco. Un esemplare affascinante, che incuriosisce, profondamente bello, che necessita di un padrone dalla mano più che esperta.

Toilettatura Cane Lupo Cecoslovacco

Il suo pelo non richiede particolari cure, a meno che il nostro non sia un esemplare da esposizione, gli basteranno delle costanti spazzolate per apparire pulito e in ordine. Possiamo dire che… è talmente bello che basta così.

Dimensioni Cane Lupo Cecoslovacco

Maxi (26 - 44 kg)

Longevità Cane Lupo Cecoslovacco

Slovacchia. Nell'anno 1955, in quella che era l'epoca della CSSR: Repubblica Socialista della Cecoslovacchia, l'ingegnere Karel Hartl, considerato da tutti il padre della razza, incrociò a titolo di prova biologica, una Lupa dei Carpazi con un Pastore Tedesco. I neo genitori dettero alla luce quello che sarà l'attuale Cane Lupo Cecoslovacco. Inizialmente considerato un ibrido, cominciò ad essere allevato e ben fissato nel 1965. Nato, si può dire, come frutto di un esperimento militare, si dovrà aspettare il 1982, per vedere il Comitato Nazionale delle associazioni cinofile dell'Unione Sovietica, riconoscere il "nuovo arrivato" come razza nazionale. Nel 1999 venne riconosciuto ufficialmente in via provvisoria lo standard del Cane Lupo Cecoslovacco dalla FCI. Attualmente il numero di esemplari e la richiesta sono in continua crescita anno dopo anno.

Carattere Cane Lupo Cecoslovacco

Vivace, attivo, temerario, ricco di temperamento e rapido nelle reazioni. Un esemplare da utilità polivalente, particolarmente intelligente e ricettivo; anche se dovrà superare la sua avversità a tutte le attività monotone, e siccome alla base dell'apprendimento c'è la regola della "ripetizione", l'addestramento potrebbe rivelarsi più lungo del previsto. Crea un legame strettissimo con il suo padrone, con il quale sarà dolce e affettuosissimo, mentre è naturalmente molto diffidente verso tutto ciò che non conosce e non fa parte della sua famiglia, anche se mai inutilmente aggressivo. Proprio per questo necessita di un grande lavoro di socializzazione fin da cucciolo. E' un cane particolarmente gerarchico e determinato, caratteristica necessaria e fondamentale per la sopravvivenza della specie in natura, quindi cerca, crescendo, di assicurarsi in tutti i modi la miglior posizione posizione possibile, puntando ad arrivare naturalmente a capobranco. Il nostro compito, sarà quello di ricordargli con autorità e chiarezza (mai aggressività), che il capobranco siamo noi, è il padrone che gli procura il da farsi e si dedica a lui. Questo si dovrà fare fino ai 2 o 3 anni di età, tempo in cui di solito, accetta la sua posizione senza cercare ulteriormente si migliorarla. E' un cane molto socievole e comunicativo, in natura avrebbe il "branco", nel mondo civilizzato ha la "famiglia", deve assolutamente non sentirsi mai escluso o lasciato troppo solo, perché ne soffrirebbe tantissimo. Il rapporto con i bambini è decisamente buono, infatti del Pastore Tedesco ha preso l'attaccamento alla famiglia, mentre del Lupo, l'istinto di protezione verso i cuccioli del proprio branco. Può vivere bene sia all'aria aperta in un bel giardino recintato, sia in casa, a patto che venga portato fuori regolarmente a fare tanto movimento fisico. Tuttavia essendo ancora una razza molto giovane, gli aspetti del carattere possono variare da cane a cane, per adesso l'unico difetto che rimane di base quasi in tutti gli esemplari è: la testardaggine. Siamo davanti ad un cane o un "lupo" che sarà capace di essere il nostro più grande alleato nella vita, un soggetto pieno della più nobile e affascinante indole.

Utilizzo Cane Lupo Cecoslovacco

Un generale è un esemplare di utilità particolarmente duttile, eccellente come cane da compagnia.

Alimentazione Cane Lupo Cecoslovacco

Un soggetto adulto di Cane Lupo Cecoslovacco, deve essere alimentato in maniera sana ed equilibrata. E' consigliabile somministrargli mangimi secchi, comunque vista la sua natura originaria, una dieta alternata a carne potrebbe essere adeguata. Attenzione a non eccedere con le dosi e assolutamente niente bocconcini dalla nostra tavola.
  • Dimensioni
    Taglia Grande
  • Gruppo FCI
    Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)
  • Morfologia
    Lupoide
  • Adatto per
    Compagnia
  • Altezza Maschio
    almeno 65 cm
  • Altezza Femmina
    almeno 60 cm
  • Peso Maschio
    minimo 26 kg
  • Peso Femmina
    minimo 20 kg
  • Testa
    Simmetrica, molto muscolosa, vista frontalmente e lateralmente la testa ha la forma di un cono ottuso.
  • Orecchie
    Sono diritte, sottili, di forma triangolare, corte: cioè non più lunghe di 1/6 dell'altezza al garrese.
  • Corpo
    Linea del dorso armoniosamente fusa e senza interruzione dal collo al tronco, garrese molto muscoloso e marcato, dorso fermo e rettilineo e regione lombare corta, molto muscolosa e non larga.
  • Coda
    E' attaccata alta ma portata basa. A riposo dritta e pendente, quando il cane è eccitato di solitamente portata a falcetto.
  • Pelo
    Dritto e ben disteso. In inverno vi è un folto sottopelo e forma con il pelo di copertura un vello spesso su tutto il corpo.
  • Note
    Anche se sta diventando una razza di gran moda, ci si dovrà informare bene a fondo su tutto, ma proprio tutto! E poi rivolgersi soltanto ad un ottimo allevamento, magari andando lì più volte a controllare il nostro futuro cucciolo, e valutare con tutta l'attenzione possibile i genitori, non tanto sul piano estetico, quanto sul piano comportamentale.
  • Lo sapevi che?
    Sarà difficilissimo sentire abbaiare il nostro Cane Lupo Cecoslovacco, da buon lupo che si rispetti… ulula. Soprattutto in tenera età o in mancanza del padrone.