Descrizione Canaan Dog

Il Canaan Dog è un affascinante esemplare di taglia media simile ad un cane selvatico, è fisicamente ben proporzionato, forte, di eccellente costituzione generale. Rosbusto ed equilibrato, mai massiccio o sgraziato, ha un'ossatura leggera, arti perfettamente diritti e con ottimo appiombo. La sua testa, particolarmente nobile e fiera, non è mai né rozza né tozza; gli occhi, leggermente obliqui, a mandorla, di color bruno scuro con rime palpebrali scurissime, incantano per la loro profonda intelligenza. Le orecchie, corte, erette e piuttosto larghe, gli conferiscono un aspetto sempre vigile ed attento. E' un cane di impatto estetico piuttosto "selvaggio", ma incredibilmente nobile e di grande spessore, un esemplare che non lascia indifferenti sia fisicamente che caratterialmente. Un soggetto dotato di vista, udito e olfatto sviluppatissimi, che gli permettono di sentire una presenza sospetta a una distanza cinque volte superiore a quella rilevata dalle altre razze. Uno degli unici cani primitivi ad essere impiegato più per la guardia che per la caccia, considerando la sua innata territorialità, molto più spiccata che in tante altre razze.

Toilettatura Canaan Dog

il suo mantello richiede cure minime, va spazzolato una volta a settimana circa, utilizzando un cardatore o una spazzola a setole dure.

Dimensioni Canaan Dog

Medium (11 - 25 kg)

Longevità Canaan Dog

Israele. Il Canaan Dog, è un antichissimo esemplare, autoctono della Palestina, anche se bisogna ammettere che della sua genesi non ci sono notizie certe, si possono vedere raffigurati sulle rocce dei Sinai centrale, e nei graffiti di Ben Assia, dei cani molto simili all'odierno Canaan, addirittura risalenti al 2000 a.C. Per molto tempo è vissuto come esemplare selvatico ai margini degli accampamenti beduini, avvicinandosi solo per raggiungere qualche avanzo di cibo. Fu nel 1937 che la professoressa esperta cinofila Rudolfina Menzel, ne evidenziò le doti caratteriali e fisiche, quando le venne richiesto dall'Haganah Defence Force di individuare un nuovo gruppo di cani adatto per i servizi dell'esercito. La grande intelligenza, la velocità di apprendimento, e la notevole adattabilità, fece diventare il Canaan Dog, il cane ufficiale dell'Esercito Israeliano, e la sola razza canina israeliana ad essere riconosciuta dalle principali federazioni cinologiche mondiali. Gli esperti della razza sostengono sia più che evidente che nella sua formazione ci siano stati diversi pastori di tipo lipoide, inoltre si pensa che nel suo sviluppo abbiano avuto un ruolo di grande importanza il "Dingo" australiano e il "Collie". Difatti inizialmente, nella razza c'erano due tipi: il Dingo e il Collie, le cui variazioni venivano specificate nello standard, successivamente avvenne l'unificazione dei due tipi. Nel 1953 la Menzel sancì il primo standard della razza, e nel 1966 la FCI la riconobbe ufficialmente. Attualmente è piuttosto diffuso, sia nel suo Paese d'origine, sia in buona parte del territorio europeo: Francia, Inghilterra, Italia.

Carattere Canaan Dog

il carattere è quello tipico di cani primitivi: diffidente e sospettoso verso gli estranei, estremamente dolce, fedele ed affettuoso con tutti quelli che ama. E' caratterizzato da una straordinaria devozione e da un immenso amore per il "suo" padrone, un esemplare che saprà essere fedele e presente fino all'ultimo giorno di vita, e anche facilmente addestrabile ed educabile. Non sarà mai inutilmente aggressivo, ma tende a tenersi sempre sulla difensiva, diciamo che si potrebbe considerare uno dei migliori "vigilanti" al mondo. Nonostante la sua "diffidenza", è un meraviglioso compagno di giochi per i bambini di casa, adora farsi coccolare, ed anche gli esemplari più adulti, in questi casi, tendono a tornare un po' cuccioli. E' un cane dotato di grande senso del dovere, esegue le mansioni che gli verranno assegnate con grande impegno e precisione, è un eccellente guida per i non vedenti, un affidabile porta lettere in tempo di guerra, bravo ricercatore di feriti, autentico guardiano del gregge e delle proprietà. Data la sua rusticità può vivere benissimo anche all'aperto in tutte le stagioni dell'anno, anche se in inverno sarebbe meglio farlo dormire in casa, servirà comunque una buona cuccia per proteggerlo dalle intemperie, pensando anche che ha uno scarso sottopelo. Qualsiasi sia la sua sistemazione, l'importante è che possa stare il più tempo possibile a contatto con il proprio padrone, una vita solitaria lo renderebbe profondamente triste e infelice. Il Canaan Dog è un esemplare decisamente particolare, uno di quegli alleati dell'uomo intelligenti, e devoti per "natura" e per tutta la vita.

Utilizzo Canaan Dog

cane estremamente duttile, eccellente guardiano della casa e del gregge, ottimo ricercatore dei feriti, buona guida per i non vedenti, fedele cane da compagnia.

Alimentazione Canaan Dog

il Canaan Dog necessita di un'alimentazione sana ed equilibrata, le dosi dovranno essere stabilite con l'allevatore e con il veterinario in rapporto all'attività fisica del cane. Attenzione alle dosi, perché hanno la tendenza ad ingrassare.
  • Dimensioni
    Taglia Media
  • Gruppo FCI
    Cani di tipo spitz e di tipo primitivo
  • Morfologia
    Lupoide
  • Adatto per
    Compagnia
  • Altezza Maschio
    da 50 a 60 cm
  • Altezza Femmina
    da 50 a 60 cm
  • Peso Maschio
    da 18 a 25 kg
  • Peso Femmina
    da 18 a 25 kg
  • Testa
    molto proporzionata, a forma di cono tronco di lunghezza media, sembra più ampia a causa della orecchie attaccate basse. Stop lieve.
  • Orecchie
    erette, corte, relativamente larghe, leggermente arrotondate all'estremità.
  • Corpo
    quadrato, con un garrese molto definito, un dorso orizzontale, reni muscolosi ed un petto molto profondo e di larghezza moderata.
  • Coda
    attaccata alta, ben fornita di pelo, portata sopra la schiena. La coda a falcetto è ammassa.
  • Pelo
    pelo di copertura fitto, dritto, duro, da corto a medio, indesiderato il pelo lungo.
  • Note
    si consiglia di farlo socializzare fin dai primi mesi di vita, con tutte le persone e gli animali, in modo da formargli un carattere sicuro e pacato, altrimenti la sua natura lo porterebbe ad essere spesso eccessivamente timido e riservato.
  • Lo sapevi che?
    Se il nostro Canaan Dog verrà alloggiato in giardino, sarà molto probabile che si scavi una tana circolare, tipica della razza, chiamato appunto "canaani dog".