Descrizione Bracco Francese tipo Pirenei

è un bel cane di medie dimensioni, proporzionato e ben costruito, dotato di una notevole potenza e rusticità, ha una muscolatura energica e sviluppata in tutte le sue parti, mai sgraziata o pesante, la sua pelle è tesa e asciutta, il muso è leggermente più corto del cranio, gli occhi marroni o gialli scuri trasmettono dolcezza e tenacia, vitalità ed energia infinita. Questo splendido Bracco, chiamato anche "Puntatore francese", si distingue dal suo "cugino" di Gascogne per le dimensioni: il primo è più piccolo e da molti è considerato più raffinato, in ogni caso sicuramente più leggero. Sono degli eccellenti cacciatori dall'andatura energica e rapida, eleganti e scattanti, dotati di un olfatto sviluppatissimo.

Toilettatura Bracco Francese tipo Pirenei

non necessita di particolare toelettatura, saranno più che sufficienti delle regolari spazzolate, soprattutto nel periodo di caccia.

Dimensioni Bracco Francese tipo Pirenei

medium (11 - 25 kg)

Longevità Bracco Francese tipo Pirenei

il Bracco dei Pirenei è un cane da caccia e da punta originario della Francia, sviluppato nella regione dei Pirenei, zona montuosa che separa la penisola iberica dalla Francia. Ha praticamente la stessa storia del Bracco di Gascogne, sono esemplari piuttosto antichi, che vedono il loro progenitore nel "Bracco Francese" o "Braque Français". Impiegato negli anni quasi esclusivamente per la caccia, oggi è anche un meraviglioso cane da compagnia, un compagno di vita piuttosto diffuso nel suo Paese d'origine, ancora poco in Italia e nel resto d'Europa.

Carattere Bracco Francese tipo Pirenei

il Bracco dei Pirenei è un cane incredibilmente intelligente, rapido nell'apprendere, dotato di una dolcezza infinita e di grande obbedienza. Sarà un meraviglioso compagno per il suo padrone, non solo nella caccia ma anche nella vita di tutti i giorni. Le sue dimensioni lo rendono molto più adatto del Bracco di Gascogne, alla vita in appartamento, necessita comunque di un notevole esercizio fisico! Estremamente dolci e affettuosi con i bambini e con gli altri cani, si consigli in ogni caso di farli socializzare da subito con tutte le persone e i suoi simili, potrebbero a volte tendere ad essere un po' diffidenti. Sempre pronti al gioco, al movimento e al "lavoro", hanno un'energia inesauribile, e trasmettono energia e voglia di vivere a tutta la famiglia, saranno sempre al nostro fianco.

Utilizzo Bracco Francese tipo Pirenei

eccellente cane da caccia, da ferma e da compagnia.

Alimentazione Bracco Francese tipo Pirenei

necessita, come tutti i cani da caccia, di un'alimentazione adeguata alla sua età e soprattutto alla sua attività fisica, bisogna considerare se se siamo o no in periodo di caccia, così da modificare le dosi nella maniera più adeguata. In ogni caso l'alimento dovrà essere equilibrato, sano, bilanciato e di ottima qualità, requisiti fondamentali per la salute del nostro cane.
  • Dimensioni
    Taglia Media
  • Gruppo FCI
    Cani da Ferma
  • Morfologia
    Braccoide
  • Adatto per
    Caccia
  • Altezza Maschio
    da 47 a 58 cm
  • Altezza Femmina
    da 47 a 56 cm
  • Peso Maschio
    n.d.
  • Peso Femmina
    n.d.
  • Testa
    colore bruno castagna con narici ben aperte. Le labbra sono meno pronunciate che nel tipo di Gascogne.
  • Orecchie
    inserite al di sopra della linea dell'occhio, appena piegate. Le punte delle orecchie devono finire a 2 cm dal tartufo.
  • Corpo
    ventre meno basso che nel tipo Gascogne. Non troppo pesante o leggero.
  • Coda
    sottile, può anche essere corta dalla nascita.
  • Pelo
    deve essere più fine e più corto di quello di Gascogne.
  • Note
    se decidessimo di voler acquistare un cucciolo di Bracco dei Pirenei, dovremo cercarlo e richiederlo con ampio anticipo, non sono facili da trovare al di fuori della Francia, loro Paese d'origine.
  • Lo sapevi che?
    questi cani sono caratterizzati da una loro particolare "foga" nelle azioni, sono impetuosi e colgono immediatamente qualsiasi stimolo esterno, tuttavia sono capaci i saper amministrare le loro energie in maniera da non esaurire mai.