Descrizione Boxer

Il Boxer è decisamente il "molossoide" più popolare ed apprezzato nel nostro Paese, un cane fisicamente robusto e massiccio, dotato di una muscolatura e un'ossatura molto ben sviluppate, trasmette potenza e resistenza, ma anche estrema eleganza, equilibrio ed armonia fisica. E' caratterizzato, prima di tutto, dalla suo inconfondibile muso, particolarmente corto rispetto al cranio (la proporzione è 1: 2) con occhi scuri, vigili e dolci, le orecchie ricadono naturalmente sulle guance se non sono tagliate (oggi vietato), ed ha un tipico prognatismo: la mandibola sorpassa leggermente la mascella; questa caratteristica sarebbe considerata come difetto nella maggior parte della razze canine, per il nostro Boxer invece, è prescritta dallo standard, e gli conferisce la sua tipica simpatica espressione. La sua andatura è vivace e scattante, nobile e potente, non deve mai apparire goffa o pesante, deve essere sempre leggera e fluida. E' un compagno di vita di grande impatto estetico e dotato di un meraviglioso carattere.

Toilettatura Boxer

Il Boxer non necessita toelettatura, il suo pelo corto e liscio è facile da tenere in ordine, sarà sufficiente spazzolarlo ogni tanto; il bagno dovrà essere fatto solo in caso di necessità, mai troppo spesso perché si rischia di eliminare gli oli naturali della pelle.

Longevità Boxer

Germania. Sono praticamente tutti d'accordo nel sostenere che, il Boxer, nasce intorno al 1895, dagli incroci tra i "Bullenbeiser", grande e robusto cane anticamente chiamato "azzanna-tori", in special modo il "Cane da Toro del Bramante", un tipo di Bullenbeiser più agile e meno tarchiato, ed il "Bulldog inglese". Il felice risultato fu chiamato "Boxer" in onore alla sua forza e vitalità, negli anni furono selezionati i soggetti più agili e snelli, eliminando quelli col pelo bianco. Venne fondato a Monaco di Baviera il primo Boxer Club. Nel '900 questa razza vide aumentare in maniera esponenziale la sua richiesta e popolarità, arrivando ad una rapida diffusione in moltissimi Paesi europei.

Carattere Boxer

Abbiamo davanti a noi un vero concentrato di energia e felicità, un cane dall'indole equilibrata, sicuro di sé, coraggioso e socievole, allegro e giocherellone con tutti, a meno che non venga messa in pericolo la sicurezza del suo padrone o della casa, a quel punto potrebbe diventare un temibile avversario. E' un eccellente "guardiano" e il suo attaccamento estremo verso i bambini gli fa guadagnare la medaglia d'oro per "miglior baby-sitter a quattro zampe". Vive bene anche all'aria aperta, a patto che, gli venga gli venga offerto un buon riparo notturno, anche se, l'unico desiderio che ha… è di stare accanto alla sua famiglia, è questo il più grande regalo che gli potremo fare. Sarà un compagno che darà letteralmente la vita al suo padrone, che cercherà di trasmettere il suo buon umore e la sua inesauribile energia a tutti, un amico che… sbaverà un po', ma riuscirà a darci un amore immenso. Un amico costante e presente che… difficilmente ci farà sentire "soli", anzi!

Utilizzo Boxer

Eccellente cane da guardia, da difesa e da compagnia.

Alimentazione Boxer

Sono cani che necessitano di un'alimentazione sana ed equilibrata, è importantissimo evitare di fargli fare attività fisica dopo i pasti, perché soffrono di torsione dello stomaco; e di alzare leggermente le ciotole dell'acqua da terra per facilitarne la deglutizione, anche dopo aver bevuto non dovrebbero compiere sforzi eccessivi, potrebbero rigurgitare l'acqua.
  • Dimensioni
    Taglia Grande
  • Gruppo FCI
    Cani di tipo pinscher e schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri
  • Morfologia
    Molossoide
  • Adatto per
    Compagnia
  • Altezza Maschio
    da 57 a 63 cm
  • Altezza Femmina
    circa 25 kg
  • Peso Maschio
    superiore a 30 kg
  • Peso Femmina
    da 53 a 59 cm
  • Testa
    la bellezza della testa si basa sul rapporto armonioso tra muso e cranio. Da qualsiasi angolazione si esamini la testa, di faccia, di sopra, o di profilo, il muso deve sempre restare proporzionato al cranio, ovvero non deve mai apparire troppo piccolo.
  • Orecchie
    le orecchie devono essere di dimensioni appropiate; attaccate ad ogni lato del cranio nel suo punto più alto, sono applicate contro la guancia quando il cane è a riposo e ricascano verso l'avanti formando nettamente una plica quando invece è attento. Il più recente standard tedesco prevede che le orecchie non possano più essere amputate, ma in molti Paesi queste disposizioni non sono ancora in vigore.
  • Corpo
    Squadrato, con il tronco che appoggia su arti robusti e diritti.
  • Coda
    Attaccata in alto piuttosto che in basso, è di lunghezza normale, il più recente standard tedesco prevede che la coda non possa più essere amputata, ma in molti Paesi queste disposizioni non sono ancora in vigore.
  • Pelo
    Corto, duro, brillante e aderente.
  • Note
    Come tutti i soggetti a canna nasale molto corta, può avere problemi respiratori in caso di caldo eccessivo, proprio per questo non bisogna mai lasciarlo solo in macchina al sole, o in giardino senza un riparo all'ombra. Sono cani che non perdono molto pelo, ma sbavano un po', se per noi questo è un problema grave, sarebbe meglio scegliere una femmina, che sbava molto meno del maschio.
  • Lo sapevi che?
    Il Boxer è un cane molto diffuso, sarà facile trovare cuccioli disponibili, ma proprio a causa della sua forte richiesta bisogna stare molto attenti, la regola fondamentale è rivolgersi a degli allevatori affidabili e seri, perché i cani non selezionati potrebbero non rivelare il bellissimo carattere di cui abbiamo precedentemente parlato.