Descrizione Border Collie

Il Border Collie è un cane che, definirlo eccezionale, è poco, un antico cane da pastore dalle qualità infinite. Guardandolo si nota subito la struttura ben proporzionata e la sua simpatia, è un cane di media taglia dal portamento fiero ed elegante, dalla linea armonica ed equilibrata,trasmette agilità e resistenza, il muso è forte, corto e si assottiglia all'estremità, gli occhi di forma ovale e di colore scuro hanno una luminosità che esprime intelligenza e attenzione, è solido al terreno e i piedi hanno dei cuscinetti spessi e forti. L'andatura è sciolta, veloce e regolare, i suoi movimenti sono agili e scattanti, ed ha un fiuto sviluppatissimo. La loro innata indole da cani da pastore, si vede anche se non c'è la presenza di animali in casa, sentono costantemente il dovere di "radunare" il loro "branco" sia pure costituito da ovini, oche, o umani; sono meravigliosi cani dal carattere deciso, autorevole, vigili, e dei veri instancabili lavoratori. Il Border Collie si potrebbe definire con queste parole: intelligenza, resistenza, eleganza, robustezza.

Toilettatura Border Collie

Il Border Collie non va toelettato, al massimo si possono tenere in ordine i piedi ed i garretti, sarà più che sufficiente tenerlo pulito e spazzolarlo regolarmente per eliminare il pelo morto in eccesso. In ogni caso non necessita di particolare cure.

Dimensioni Border Collie

medium (11 - 25 kg)

Longevità Border Collie

Quella del Border Collie può essere considerata una delle storie più particolari del panorama cinofilo. Ha origini antichissime, e sono altrettanto antiche le citazioni che ne parlano col suo nome attuale, risalgono addirittura al XVII secolo, tempi in cui non esistevano ancora le "razze" come le intendiamo noi oggi. La sua presenza risale già al X secolo, e nel 1570 venne identificato per la prima volta. Il termine Border Collie (a dir la verità piuttosto generico), deriva dalle parole "Collies" cioè tutti i cani da pastore scozzesi, e "Border" cioè cane derivante dai Borders, le zone di confine tra Inghilterra e Scozia. Agli inizi del '900, quando cominciarono in Inghilterra le gare di lavoro per cani da gregge, gli addetti ai lavori si accorsero di un fatto straordinario: i pastori della zona geografica dei Borders disponevano di cani esteticamente quasi identici, quindi che facevano già parte di un "tipo", senza che fosse stata mai effettuata una selezione "fisica", ma solo sotto il punto di vista qualitativo del lavoro. I Border Collie è allo stesso tempo, una delle più antiche razze canine, e una delle razze col riconoscimento ufficiale più recente, infatti questo avvenne in Inghilterra, incredibilmente, solo nel 1982.

Carattere Border Collie

Oltre che un ottimo cane da pastore, questo splendido cane, si distingue soprattutto per la sua incredibile capacità di apprendimento e soprattutto l'altissima addestrabilità, che ne ha fatto il vincitore assoluto di gare di Obbedience e di Agility, dove è praticamente senza rivali. E' un esemplare dotato di un'incredibile intelligenza, un cane dal carattere estremamente affettuoso, dolce, vigile e attento, non sarà mai aggressivo senza motivo, sarà invece costantemente protettivo e coraggioso. Crea da subito un forte legame col suo padrone, è un compagno di grande presenza, affidabile e dall'energia inesauribile. E' una razza adatta a persone attive, in continuo movimento, un fedele amico per ragazzi e bambini, al quale però bisognerà subito fare capire, cosa si può e non si può fare, è tanto veloce ad apprendere quanto restio a lasciare le vecchie abitudini, buone o cattive che siano. Non è un cane indicato a persone sedentarie o che vivono in luoghi piccoli, può vivere bene anche in appartamento, a patto che gli vengano fatte fare delle lunghe passeggiate più volte al giorno e qualche corsa libera in spazi aperti; è un cane talmente dinamico da poter essere definito "ipercinetico", per questo ha bisogno di tanto movimento per esaurire le sue energie. Scegliendo il Boerder Collie, porteremo nella nostra vita un compagno che ama rendersi utile, e proteggere il suo "gregge-umano", sempre attento ai comandi, affettuoso e amorevole con la propria famiglia, serio e deciso nel suo lavoro.

Utilizzo Border Collie

Ottimo cane da pastore e da compagnia.

Alimentazione Border Collie

Necessita di un'alimentazione di qualità, sana ed equilibrata, la porzione giornaliera sarà di circa 350/400 g di alimento, da modificare in base all'attività fisica del cane.
  • Dimensioni
    Taglia Media
  • Gruppo FCI
    Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)
  • Morfologia
    Lupoide
  • Adatto per
    Compagnia
  • Altezza Maschio
    circa 53 cm
  • Altezza Femmina
    leggermente inferiore a quella del maschio
  • Peso Maschio
    14-20 kg
  • Peso Femmina
    12-19 kg
  • Testa
    Il cranio è abbastanza ampio, con occipite non pronunciato, guance non piene né arrotondate, muso che si assottiglia verso l'estremità, moderatamente corto e forte.
  • Orecchie
    Le orecchie sono di taglia e di tessitura media, ben distanziate e portate dritte o semi-diritte ed attente al minimo rumore.
  • Corpo
    La lunghezza del corpo è leggermente superiore all'altezza al garrese.
  • Coda
    Moderatamente lunga, l'ultima vertebra raggiunge almeno il garretto.
  • Pelo
    Due varietà, moderatamente lungo e corto, con un pelo di copertura denso, di tessitura media, e sottopelo soffice e fitto.
  • Note
    E' uno dei cani più resistenti riguardo alla salute.
  • Lo sapevi che?
    Siamo davanti a un cane talmente intelligente e di rapido apprendimento, che negli ultimi anni si è distinto in innumerevoli attività, è risultato particolarmente portato per l'Obbediente, l'Agilità Dog, il Freestyle, il Disc Dog, il Freeball, è stato perfino utilizzato dalle forze dell'ordine e come cane da difesa, c'è inoltre chi è riuscito ad ottenere eccellenti risultati nella caccia e nel riporto. Il Border Collie in azione ha un'andatura particolarmente efficace, e molto particolare, i piedi si sollevano pochissimo tanto da sembrare si sposti furtivamente con velocità.