Descrizione Bedlington Terrier

se non l'avete ancora mai visto… preparatevi a scambiarlo per un agnellino. E' un esemplare dalla morfologia davvero singolare, caratterizzata, in prima linea, dall'originale fascia di pelo che ricopre la parte superiore della testa. Trovandocelo davanti siamo subito rapiti dalla sua snellezza e piacevolezza, dalla sua forma dinamica, è un cane elegante, unico nel suo genere, leggero ma non debole, anzi! La sua muscolatura sviluppata gli conferisce grande velocità, non è mai grossolano o massiccio. I suoi piccoli occhi luminosi e profondamente inseriti, hanno un'espressione particolarmente dolce "a riposo", quando invece viene sollecitato esprimono fermezza e vivacità. Il suo aspetto da "piccola pecora" non ci deve trarre in inganno, questo cane è un vero fulmine, e dotato di un istinto da grande cacciatore. Nonostante le antiche origini da cacciatori e lottatori, oggi questi eleganti soggetti, sono degli adorabili cani da compagnia, fedeli e affettuosi, ma comunque sia, con un olfatto finissimo e una spiccata propensione per la caccia che ancora oggi scorre nelle loro vene

Toilettatura Bedlington Terrier

il Bedlington Terrier va toelettato completamente e unicamente a forbice, e almeno una volta ogni due mesi circa, per tenere la sua linea ordinata e non far diventare il cane troppo arruffato e disordinato. Inoltre va spazzolato settimanalmente, e gli vanno controllate spesso le orecchie.

Dimensioni Bedlington Terrier

mini (1 - 10 kg)

Longevità Bedlington Terrier

Gran Bretagna. E' un cane dalle origini sicuramente molto antiche, la sua storia ebbe inizio nel XVIII secolo, quando veniva ancora chiamato Terrier de Rothbury. Sfortunatamente non si hanno notizie certe, anzi, la sua vita è pressoché un mistero, fino all'anno 1820, nel 1825 gli venne dato l'attuale nome "Bedlington Terrier", nome che deriva dal villaggio di Bellinton nella contea del Northumberland (contea inglese ai confini della Scozia). Alcuni studiosi credono siano esemplari importati dai tessitori olandesi alla fine del '700, altri pensano sia stato creato dai minatori inglesi per cacciare i topi, nel XIX secolo. Ciò che sappiamo per certo è che viene dal Nord Inghilterra, e che uno dei suoi progenitori è sicuramente il "Dandie Dinmont". E' una razza che venne principalmente impiegata per la caccia alla lepre, al coniglio, e per le corse. Nel 1870 venne presentata alla prima mostra canina e intorno a quest'anno fu fondato l primo Club, è da qui che cominciò la sua vera diffusione. Oggi è una razza utilizzata quasi totalmente come affettuoso cane da compagnia.

Carattere Bedlington Terrier

è un cane dal carattere allegro e affettuoso, vivace e buono, nonostante faccia parte della famigerata famiglia dei Terrier, non è un terremoto. Ha un'indole gentile e pacata, molto dolce con i grandi e paziente compagno di giochi dei più piccoli; piuttosto diffidente con gli estranei anche se mai aggressivo o feroce. Ha comunque un carattere particolarmente deciso e risoluto, non dà mai segni di sottomissione e se abituato fin da cucciolo, adora esplorare posti nuovi e fare lunghi viaggi; insomma, un compagno adatto a tutte le famiglie anche quelle più numerose, e che amano gli spostamenti. E' una razza calma e paziente, molto tollerante, che però, non ha mai perso l'istinto da cacciatore. Ha una natura coraggiosa, non è mai timoroso né nervoso, se spinto all'azione la sua grinta e la sua tenacia verranno presto fuori. Ha bisogno di un costante esercizio fisico, magari da fare con il suo padrone, con il quale saprà formare un legame indissolubile.

Utilizzo Bedlington Terrier

ottimo cane da compagnia, rimane comunque un bravo cacciatore.

Alimentazione Bedlington Terrier

è un cane piuttosto robusto, non ha esigenze particolare, basterà utilizzare un alimento equilibrato, sano e di qualità.
  • Dimensioni
    Taglia Piccola
  • Gruppo FCI
    Terriers
  • Morfologia
    Lupoide
  • Adatto per
    Caccia
  • Altezza Maschio
    da 41 a 42 cm
  • Altezza Femmina
    da 40 a 41 cm
  • Peso Maschio
    da 8,2 a 10,4 kg
  • Peso Femmina
    da 8,2 a 10,4 kg
  • Testa
    convessilinea e coperta da un ciuffo abbondante e segoso che deve essere quasi bianco. Si parla talvolta di testa di pecora.
  • Orecchie
    di grandezza moderata e forma oblunga, attaccate basse e pendenti piatte contro le guance.
  • Corpo
    muscoloso e visibilmente flessibile. La lunghezza del corpo è leggermente superiore all'altezza al garrese.
  • Coda
    di lunghezza moderata, spessa alla nascita, si assottiglia in una punta e forma una graziosa curva.
  • Pelo
    spesso e ovattato, è molto sollevato sulla pelle, ma non è duro. Ha una netta tendenza ad attorcigliarsi, in particolare sulla testa e la regione facciale.
  • Note
    i maschi devono avere due testicoli, apparentemente normali, completamente discesi nello scroto.
  • Lo sapevi che?
    il Bedlington Terrier è capace di correre a grandi velocità, il suo movimento è caratterizzato da elasticità e leggerezza nelle basse velocità, e da un tipico rollio, nella corsa.