Descrizione Bassetto Fulvo della Bretagna

del Bassetto Fulvo della Bretagna, si può subito dire che è un autentico appassionato cacciatore, un piccolo segugio dal carattere simpatico, tenace e dalle dimensioni ridotte, ha un corpo massiccio, muscoloso, resistente, compatto, senza mai essere sgraziato; poggia su zampe corte, forti e leggermente storte. Il suo musetto è particolarmente simpatico, i suoi occhi piccoli e leggermente a mandorla hanno un'espressione intelligente e perennemente vivace. E' un cagnolino sempre pronto al movimento e allo scatto, allegro e positivo; un fedele compagno, piccolo e di costituzione piena, affettuoso ed equilibrato, con tante risorse positive che lo renderanno da subito l'alleato più costante e dolce della sua famiglia. Una delle sue caratteristiche principali, oltre alle zampe corte tipiche della famiglia dei bassotti, è il suo mantello dal pelo arruffato, di solito di colore fulvo, che gli conferisce un aspetto buffo, leggermente disordinato e molto simpatico. Ottima cacciatore di lepri, volpi e caprioli, è un cane che si adatta ad ogni tipo di terreno, molto coraggioso e tenace, e nonostante la sua statura ridotta ha una velocità invidiabile, e un portamento distinto. Un vero contenuto di vivacità e intraprendenza, sarà felicissimo di eseguire tutti i comandi del suo padrone.

Dimensioni Bassetto Fulvo della Bretagna

Dimensioni: medium (11 - 25 kg)

Longevità Bassetto Fulvo della Bretagna

Francia. Nel XIX secolo, questo Bassetto, era già molto popolare, ma per vedere la sua massima diffusione, nel suo Paese d'origine, ha dovuto aspettare gli ultimi trent'anni del '900. Ancora oggi (inspiegabilmente) è poco diffuso al di fuori della Francia. Vede come suo diretto antenato il francesissimo "Griffon Fauve" ed è il felice risultato degli incroci eseguiti tra la razza sopra citata e il "Bassetto Vendeano".

Carattere Bassetto Fulvo della Bretagna

questo piccolo cane un po' arruffato e dall'aspetto simpatico ha un fantastico carattere, tipico della famiglia dei "Bassotti", è dolce, affettuoso, sempre in cerca di coccole, paziente con i bambini e con gli altri cani, la sua indole, allo stesso tempo, grintosa e tenace e pacata ed ubbidiente, fanno di lui un meraviglioso cagnolino per tutte le famiglie… meglio se famiglie in continuo movimento e con la sua stessa voglia di vivere. Lo si renderà felice e soddisfatto con poco, ad esempio, portandolo a fare delle lunghe passeggiate in posti da scoprire, e qualche corsa libera nei prati o nei boschi, dove saprà ricordarvi che eccellente cacciatore è. Un compagno ubbidiente, dallo sguardo intelligente, che riempirà la vostra vita di amore e fedeltà, non aspetterà altro che fare tutto in vostra compagnia.

Utilizzo Bassetto Fulvo della Bretagna

utilizzato come cane da caccia e da compagnia.
  • Dimensioni
    Taglia Media
  • Gruppo FCI
    Segugi e cani per pista di sangue
  • Morfologia
    Braccoide
  • Adatto per
    Caccia
  • Altezza Maschio
    da 32 a 38 cm
  • Altezza Femmina
    da 32 a 38 cm
  • Peso Maschio
    a 16 a 18 kg
  • Peso Femmina
    da 16 a 18 kg
  • Testa
    cranio piuttosto allungato, protuberanza occipitale pronunciata.
  • Orecchie
    attaccate finemente al livello della linea dell'occhio, raggiungono appena l'estremità del tartufo, terminano a punta, sono girate verso l'interno e coperte da un pelo più fine del resto del corpo.
  • Corpo
    dorso corto per un basset e largo, mai insellato. Rene largo e muscoloso, torace alto e largo, costole piuttosto arrotondate.
  • Coda
    portata leggermente a falcetto, lunghezza media, grossa alla base e più affilata verso la punta.
  • Pelo
    pelo molto duro, asciutto, piuttosto corto.
  • Lo sapevi che?
    Nel corsi degli anni, questo Bassetto è stato sottoposto a numerosissimi incroci, soprattutto col Bassotto Vendeano, difatti, in Francia, tutt'oggi, si possono vedere dei curiosi vendeani con la testa da fulvi Bretoni.