Descrizione Barbet

E' un antichissimo cane di medie dimensioni, caratterizzato da una corporatura solida, robusta e ben sviluppata, totalmente ricoperta da un folto pelo lanoso, ottimo come protezione dal freddo e dall'acqua; nelle zone paludose non ha rivali ed è un eccellente cane da caccia, da gregge e da compagnia, un vero compagno polivalente. Ha una buona muscolatura e una buona costituzione ossea, non ha un portamento distinto, ma è dotato di grande intelligenza e spirito di iniziativa. I suoi occhi, grandi e rotondi, trasmettono vivacità ed intelligenza. Il suo pelo forma una sorta di simpatica "barbetta" sul mento, caratteristica che dà il nome alla razza "Barbet". Conquista il suo aspetto, più somigliante ad un peluche che ad un cane, con tutto il suo pelo, e la sua indole buona e giocherellona… ho detta "sembra", ma non è un peluche, anzi, è un compagno non proprio indicato alla vita in appartamento, sarebbe meglio farlo vivere in spazi aperti ricordandoci della sua mole e della sua indole, abbastanza selvaggia e molto indipendente.

Toilettatura Barbet

Sono necessarie delle costanti spazzolare, e si devono controllare sempre bene le orecchie, rasandone il pelo all'interno. Nel periodo della muta questo cane perde il pelo in piccoli ciuffetti, questo permette di poterli raccogliere con facilità.

Dimensioni Barbet

medium (11 - 25 kg)

Longevità Barbet

Francia. Siamo davanti ad un cane molto antico, originario dell'Africa del Nord ed introdotto nelle

Carattere Barbet

E' un cane affettuoso e giocherellone, dal carattere educato ed allegro. Il suo equilibrio psichico e la sua pazienza lo rendono adatto a vivere insieme ai bambini e ad essere un meraviglioso fedele compagno di giochi. Crea un legame molto forte con il suo padrone a cui sarà fedele, e la sua intelligenza lo rende predisposto ad imparare ogni tipo di insegnamento, cosa molto importante se non vogliamo che diventi troppo indipendente. E' un vero e proprio amante dell'acqua e un eccellente nuotatore, è un cane altamente consigliato agli amanti del mare e della barca, un compagno che ci darà immense soddisfazioni. Non sarà mai aggressivo, né pauroso, dotato di grande coraggio e vitalità. Dobbiamo ricordarci che è un cane rustico, e non indicato alla vita in appartamento, ha bisogno di grandi spazi per poter correre e scaricare le sue energie, non dovremo mai farci ingannare dal suo aspetto di peluche.

Utilizzo Barbet

Cane da riporto, da cerca e da caccia.

Alimentazione Barbet

Bisogna somministrargli una razione giornaliera di circa 400 - 500 g di alimento, ben bilanciato e di alta qualità.
  • Dimensioni
    Taglia Media
  • Gruppo FCI
    Cani da riporto, da cerca e di acqua
  • Morfologia
    Braccoide
  • Adatto per
    Caccia
  • Altezza Maschio
    da 58 a 65 cm
  • Altezza Femmina
    da 53 a 61 cm
  • Peso Maschio
    varia da 15 a 25 kg.
  • Peso Femmina
    varia da 15 a 25 kg.
  • Testa
    Il pelo del cranio deve ricadere fino alla canna nasale, la barba è lunga e folta e i baffi che ricoprono la canna nasale sono molto fitti.
  • Orecchie
    Lunghe, piatte, larghe e fornite di lunghi peli che formano delle ciocche.
  • Corpo
    Dorso solido, con una linea superiore molto sostenuta, reni arcuate, corte e forti, groppa dal profilo arrotondato.
  • Coda
    E' un po' sollevata, superando la linea orizzontale quando il cane è in azione, attaccata bassa. Forma un leggero uncino all'estremità.
  • Pelo
    Lungo, lanoso, riccio e che forma delle ciocche, è fitto e ricopre naturalmente tutto il corpo.
  • Lo sapevi che?
    Il Barbet, è un cane da acqua che non si limita al ruolo di "cane da riporto", il suo lavoro è quello di stanare e far alzare in volo la selvaggina nascosta nella vegetazione acquatica delle zone paludose, e successivamente allo sparo del padrone, portargli l'animale. Grazie al suo pelo non teme il freddo né fuori né dentro l'acqua.