Descrizione American Staffordshire Terrier

L'American Staffordshire Terrier, o affettuosamente "Am Staff", è un cane di taglia media che ha come caratteristiche principali, e molto ben visibili, una grande potenza, robustezza e agilità. Il suo portamento è fiero, attento ad ogni cosa che lo circonda, si notano subito le sue incredibili fasce muscolari, esprime dinamismo e grande sicurezza in sé stesso. Ha un corpo compatto, le varie parti devono formare un tutt'uno con giusta armonia, è ben costruito e nonostante le sue dimensioni piuttosto ridotte ha una grandissima forza e resistenza. La testa, potente e con mascelle muscolose, ha un'espressione vivace e sempre vigile, allegra e decisa, con piccole orecchie erette solitamente tagliate. In lui si può vedere una mescolanza riuscita benissimo del Terrier (con la sua vivacità) e del Bulldog (con la sua forza), un risultato di eccezionale impatto, una delle razze ad oggi, più diffusa nel mondo. Sarà un cane sempre attento a ciò che lo circonda, agile, in continuo movimento con il suo corpo stabile e massiccio. Vi accompagnerà tutta la vita con il suo proverbiale coraggio.

Toilettatura American Staffordshire Terrier

Non richiede particolare toelettatura, andrebbe soltanto spazzolato per eliminare il pelo morto in eccesso.

Dimensioni American Staffordshire Terrier

Medium (11-25 kg)

Longevità American Staffordshire Terrier

Gran Bretagna. Originario dell'Inghilterra, più precisamente dello Staffordshire, dal quale prende i

Carattere American Staffordshire Terrier

Abbiamo davanti a noi un cane incredibile, che si distingue per il suo coraggio e la sua fedeltà al padrone. Nonostante i pregiudizi si sprechino, in realtà, l'Am Staff ha un carattere buono e giocherellone, pacato e protettivo verso il suo "branco" cioè la sua famiglia al completo, bambini compresi. Dato il suo temperamento aggressivo, impavido e protettivo, bisogna farlo rapportare subito da cucciolo con tutti gli altri cani e persone, così da poter avere un compagno capace di avere il controllo di sé stesso in ogni situazione, cosa che farà della vostra convivenza un'esperienza meravigliosa, con un cane eccezionale. L'Am Staff sarà un amico fedele e sempre presente, la sua vita sarà interamente dedicata al suo padrone, per il quale andrebbe in contro anche alla morte. Tristemente famoso per la sua presunta "ferocia naturale", bisogna dire che per decenni è stato selezionato allo scopo di "combattere" e soprattutto di "vincere", ma senza la preparazione dell'uomo, sarà un cane buono e affidabile, con una forte predisposizione a difendere con tutte le sue armi (e sono molte) ciò che ama.

Utilizzo American Staffordshire Terrier

E' un ottimo cane da guardia, da difesa e da compagnia.

Alimentazione American Staffordshire Terrier

L'alimentazione in questo caso va tenuta particolarmente sotto controllo, in quanto sono cani con la tendenza ad ingrassare.
  • Dimensioni
    Taglia Media
  • Gruppo FCI
    Terriers
  • Morfologia
    Molossoide
  • Adatto per
    Compagnia
  • Altezza Maschio
    da 46 a 48 cm
  • Altezza Femmina
    da 43 a 46 cm
  • Peso Maschio
    da 24 a 30 kg
  • Peso Femmina
    da 18 a 25 kg
  • Testa
    Di lunghezza media, alta da tutti i lati.
  • Orecchie
    Devono essere corte, a forma di rosa o semirette.
  • Corpo
    Parte superiore: dorso corto, con una leggera discesa dal garrese alla groppa, che offre una pendenza dolce e corta fino all'inizio della coda.
  • Coda
    Corta in confronto alla taglia del cane.
  • Pelo
    Corto, fitto, duro al tatto, lucente.
  • Note
    Vengono considerati difetti negli Am Staff: il naso Dudley (color rosso scuro o pelle), gli occhi chiari o rosa (albino), la coda troppo lunga o tenuta male, e la bocca irregolare.
  • Lo sapevi che?
    Il famoso Sergente Stubby, nato nel 1917, fu il cane più onorato nella storia militare, un Am Staff che si distinse per il suo coraggio, un vero portabandiera di questa razza.