Descrizione Alaskan Malamute

L'Alaskan Malamut è un cane di medie-grandi dimensioni, che fa parte della categoria "Cani del Grande Nord". Ha una costituzione robusta, forte, solida, resistente alle zone più proibitive del pianeta; ciò che esprime è: potenza e fierezza. Il suo portamento è maestoso, la sua andatura è ritmica, sciolta, ed efficace, ed ha una particolare espressione vigile e curiosa. La testa è ampia e le orecchie triangolari sono in posizione eretta quando è attento. Le condizioni estreme delle zone di origine e il duro lavoro al quale è stato sottoposto negli anni, hanno portato questo cane ad una selezione naturale alla quale sono sopravvissuti gli esemplari più temprati e resistenti. Il suo patrimonio genetico è solido, i soggetti sono psicologicamente molto stabili e fisicamente dotati. E' una delle razze più antiche dei "cani dei slitta", e tutt'oggi detiene quasi tutti i record di velocità potenza per il traino.

Toilettatura Alaskan Malamute

L'Alaskan Malamut ha bisogno di una minima toelettatura.

Longevità Alaskan Malamute

Stati Uniti. il suo nome deriva da una popolazione eschimese che li ha originariamente allevati, una

Carattere Alaskan Malamute

L'Alaskan Malamut si può dire che ha un carattere particolare, semplicemente eccezionale, è una razza affettuosa, fedele e intelligente. Di indole molto buona e docile, non lo vedrete mai attaccare l'uomo, proprio per questo è considerato un ottimo cane da compagnia, da lavoro, ma completamente inadatto come cane da guardia o da difesa. E' un compagno di vita devoto e riservato, incredibilmente dignitoso in età adulta (specialmente i maschi), possiede un carattere forte e deciso, non farà troppe "feste" o "moine" al vostro ritorno a casa, e non starà a mendicare un pezzo di cibo accanto alla tavola, se lo vorrà se lo prenderà…è per questo motivo che bisogna da subito e con costanza, fargli capire che il capobranco siete voi, e dovrete conquistare la sua fiducia e soprattutto il suo rispetto per avere la sua attenzione; altrimenti vi troverete a dover gestire una convivenza a dir poco difficile. Non si affeziona ad un'unica persona, per lui il suo branco è la sua intera famiglia. Ha bisogno di una costante attività fisica, e se viene coinvolto ama giocare e le passeggiate. E' un cane adatto anche a famiglie con bambini e a nuclei numerosi. Non abbaia, lo sentirete a volte ululare, ha un carattere particolarmente orgoglioso, quindi non dategli troppi ordini inutili perché vi guarderà incuriosito ma non vi ubbidirà.

Utilizzo Alaskan Malamute

Cane da traino, e da compagnia

Alimentazione Alaskan Malamute

La razione giornaliera dovrà essere di circa 600 g di alimento completo, è indicato un'alimentazione ricca di zinco per non andare in contro a disturbi alla pelle e al pelo.
  • Dimensioni
    Taglia Grande
  • Gruppo FCI
    Cani di tipo spitz e di tipo primitivo
  • Morfologia
    Lupoide
  • Adatto per
    Compagnia
  • Altezza Maschio
    63,5 cm
  • Altezza Femmina
    58,5 cm
  • Peso Maschio
    38 kg
  • Peso Femmina
    34 kg
  • Testa
    E' ampia e forte, né grossolana, né pesante, e deve essere in rapporto con la taglia del cane.
  • Orecchie
    Sono di taglia media ma piccole in rapporto al cranio.
  • Corpo
    Non denuncia alcun eccesso di peso, con un'ossatura che è proporzionata alla taglia.
  • Coda
    Attaccata a media altezza seguendo la linea della colonna vertebrale alla nascita.
  • Pelo
    Ha un pelo di copertura spesso e ruvido, mai lungo né morbido. Il sotto pelo è fitto, di spessore variabile da 2,5 cm a 5 cm, oleoso e lanoso.
  • Lo sapevi che?
    Sono cani selezionati nei secoli per forza e resistenza, solo successivamente sono stati impiegati nelle gare di velocità; è per questo motivo che le carenze delle prime due caratteristiche citate è il più grande difetto che si possa riscontrare nell'Alaskan Malamute