Descrizione Akita Inu

E' un cane di grande mole, caratterizzato da una costituzione solida e robusta, ha un corpo ben proporzionato, un'andatura nobile e fiera. Con il proprio padrone sarà un compagno fedele fino all'ultimo giorno. E' un cane molto ricettivo ed intelligente, il suo sguardo è vigile e attento. Il suo muso è forte, robusto, abbastanza allungato, ha denti forti e mascella con chiusura a forbice. Le sue piccole orecchie sono spesse e triangolari. Caratterizzato da una forte potenza e resistenza fisica, ama le lunghe passeggiate e l'intensa attività fisica in compagnia del suo padrone. E' stato molto apprezzato in passato per la sua capacità di adattamento a tutte le tipologie di ambienti. E' una razza giapponese pura, che ha incontrato forti rischi di estinzione, negli anni gli estimatori continuarono a cercare di eliminare i segni delle razze straniere, alle quali in passato è stato incrociato per poterne salvare la sopravvivenza. Non perderà occasione per ricordarvi che è un dominatore, è un cane da scegliere con un'attenta riflessione, poiché non è adatto a tutte le famiglie, se ben educato e costantemente seguito sarà un meraviglioso compagno, docile, affettuoso e fedele, se viziato e cresciuto con poca attenzione potrebbe prendere il sopravvento e far diventare difficile la convivenza.

Dimensioni Akita Inu

maxi (26 - 44 kg)

Longevità Akita Inu

Il luogo d'origine dell'Akita Inu è il Giappone, più in particolare la zona dell'Isola di Housu nell

Carattere Akita Inu

Le qualità principali di questa eccezionale razza sono: la fedeltà, la lealtà, l'ubbidienza, è un cane discreto e molto dolce. Ama la compagnia della sua famiglia, ma la sua indole dominante e selvatica ci portano a dover stare attenti a eventuali "ospiti" o altri cani dello stesso sesso. I suoi movimenti pronti e il suo coraggio fanno di lui un grande cane da difesa, un compagno che abbaia poco ma osserva tutto. E' altamente consigliato cominciare la socializzazione nel primo periodo di vita. Particolarmente intelligente e ricettivo, potrà essere un cane calmo, affettuoso e fedele.

Utilizzo Akita Inu

Ottimo cane da compagnia, da guardia e da difesa

Alimentazione Akita Inu

Ha bisogno di un'alimentazione sana ed equilibrata.
  • Dimensioni
    Taglia Grande
  • Gruppo FCI
    Cani di tipo spitz e di tipo primitivo
  • Morfologia
    Lupoide
  • Adatto per
    Compagnia
  • Altezza Maschio
    da 64 a 68 cm
  • Altezza Femmina
    da 58 a 62 cm
  • Peso Maschio
    da 30 a 45 kg
  • Peso Femmina
    da 20 a 30 kg
  • Testa
    Il cranio è molto proporzionato in rapporto al corpo, la fronte è ampia ed il solco frontale netto, senza rughe.
  • Orecchie
    Relativamente piccole, spesse, triangolari, leggermente arrotondate all'estremità, moderatamente separate, erette ed inclinate verso l'avanti.
  • Corpo
    Dorso diritto e solido, reni larghe e muscolose, petto alto con la regione sternale molto sviluppata.
  • Coda
    Attaccata alta, la spessa coda è portata ben arrotolata sul dorso.
  • Pelo
    il pelo di copertura è fitto e diritto, mentre il sottopelo è morbido e fitto.
  • Note
    Gli esemplari di sesso maschile devono avere i testicoli di aspetto normale e completamente discesi nello scroto.
  • Lo sapevi che?
    Caratteristica dell'Akita Inu è che, a parte il colore bianco, tutti gli altri colori riconosciuti devono presentare un pelo bianco sulle parti laterali del muso, sulle guance, e sulla mandibola, sulla gola, sul ventre e sul petto, sulla parte inferiore della gola e internamente agli arti; chiamate: "Urajiro". L'Akita Inu è una razza antichissima. Tutt'oggi in Giappone viene regalato un cucciolo ai neonati ed ai portatori di handicap come simbolo di felicità e di salute. Famosa in tutto il mondo fu la storia di Hachiko, un'Akita Inu che si distinse per devozione al suo padrone sino alla morte, diventando così simbolo di fedeltà in Giappone e in tutto il mondo.